Luglio 15, 2024

COMUNICATO STAMPA – Renault e Dacia presentano le loro novità al IAA Cars 2021

Milano, settembre 2021 – Dal 7 al 12 settembre si è tenuto lo IAA Cars 2021, noto anche come Salone dell’Auto di Monaco di Baviera, la consueta kermesse in cui i maggiori brand automotive presentano le più importanti novità dei mesi a seguire. All’edizione di quest’anno erano presenti anche due brand che riguardano molto da vicino Renord, ovvero Renault e Dacia, i quali hanno presentato due nuovi modelli che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

 

Nuova Dacia Jogger

La nuova Dacia Jogger si presenta come una monovolume spaziosa da 7 posti ma con un look da crossover. Pratica e funzionale, la nuova Jogger arriverà sul mercato a novembre 2021, con un listino che partirà da circa € 15.000. 

Non dispone della trazione integrale, per ora riservata solo alla Duster, ma l’altezza minima da terra, gli ampi passaruota e le plastiche a protezione consentono di percorrere una strada sterrata senza troppe preoccupazioni. Inoltre, sulle robuste barre regolabili del tetto è possibile caricare fino a 80 kg: per fissare i bagagli, una canoa, un windsurf e tutti gli oggetti ingombranti.

Jogger verrà proposta a 5 o 7 posti con tre file di sedili, di cui quelli centrali frazionati 1/3-2/3 e i posteriori al 50%. Ogni ordine di posto ha molto spazio in altezza, con la terza fila dei sedili che può consentire anche a due adulti di viaggiare comodamente per lunghi tratti. Gli stessi ospiti possono contare anche su due luminosi finestrini che si aprono a compasso per avere un ricambio d’aria personalizzato. Inoltre, i due sedili finali sono facilmente ribaltabili ed estraibili, con un peso di poco superiore ai 10 kg cadauno. La capacità del bagagliaio può variare da un minimo di 160 litri, con tutti i sedili in posizione, a 708 litri se si viaggia in 5, per arrivare a una capacità da furgone pari a 1.819 litri. 

Al debutto, sarà disponibile con due versioni di motori: il 1000 TCe turbo 3 cilindri a benzina da 110 CV e l’Eco-G Bifuel, benzina-GPL da 100 CV, entrambi affiancati dal cambio manuale a 6 marce. L’impianto a gas, prodotto da Landi Renzo, permetterà una notevole autonomia grazie al serbatoio della benzina di 50 litri e quello torroidale del GPL da 40 litri. 

 

 

Nuova Megane E-Tech Electric

Renault, invece, ha presentato la nuova Megane E-Tech Electric, che arriverà sul mercato a marzo 2022 con un design innovativo: dai tagli ottici full led anteriori e i Led 3D posteriori alle maniglie a scomparsa alle incisioni laser sulla parte bassa delle fiancate.

Con 4,12 metri totali, la storica berlina si spinge sempre più verso l’essere un crossover dinamico, con cerchi da 18 a 20 pollici. La vettura sarà, inoltre, la prima a presentare il logo Nouvel’R sul frontale. 

Megane Electric riesce a contenere in soli 145 kg il peso del motore e trasmissione, grazie a tutta una serie dʼinnovazioni sul sistema di ricarica, le batterie e  la gestione termica. Le batterie LG sono presenti in due varianti, da 40 e da 60 kWh, e permettono unʼautonomia fino a 300 e 470 km. Il motore elettrico, del tipo sincrono, sarà presente in due livelli di potenza: 96 kW (pari a 130 CV) e ben 160 kW (218 CV). Questʼultima variante vanta unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.

L’abitacolo è ecosostenibile: i rivestimenti dei sedili sono realizzati con tessuti ottenuti da fibre al 100% riciclate per un totale di circa 2,2 kg. Anche alcune parti della plancia sono ottenute da materiali riciclati e, a fine vita, il 95% dell’auto sarà riciclabile.

La tecnologia digitale, invece, sarà rivoluzionaria: infatti, spicca lo schermo OpenR iperconnesso, legato allʼinfotainment del sistema R Link e con ampiezza fino a 24 pollici, sviluppato sul sistema Android di Google e, quindi in grado di implementarne tutte le funzioni (Google Assistant, Google Maps, ecc.). 

Megane E-Tech ammette la possibilità di “restituire” lʼenergia alla rete elettrica quando non in uso per esigenze legate alla mobilità (V2G, vehicle-to-grid).

 

 

Per restare aggiornati su tutte le novità Nissan, Renault e Dacia è possibile consultare il sito renord.com, oppure recarsi direttamente in showroom: a settembre le sedi Renord di Monza, Milano e Sesto San Giovanni sono sempre aperte, anche la domenica.

 

 

Contatti Ufficio Stampa:

Spada Media Group – ufficiostampa@agenziaspada.com   –  02.24308560 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *