Settembre 12, 2024

Andare a correre in estate è molto più facile e piacevole: le ore di luce sono più lunghe, il sole è energizzante, e generalmente si vuole passare più tempo all’aperto. Tuttavia, la stagione calda ha anche uno svantaggio per i corridori – se fa caldo, allenarsi all’esterno può essere non solo difficile ma anche pericoloso.

Prima di tutto, cerchiamo di capire perché correre con il caldo è difficile da un punto di vista fisiologico. Penso che molti corridori abbiano notato che la loro frequenza cardiaca è più alta del solito quando si allenano in condizioni di caldo. I nostri corpi sono adattati per dare la priorità a quelle funzioni che ci tengono in vita. In poche parole, quando la temperatura del corpo aumenta, si attiva un meccanismo per raffreddare gli organi interni. Per fare questo, il sangue si precipita sulla pelle per raffreddarsi e “consegnare” questo raffreddamento agli organi interni. Di conseguenza, meno sangue per ciclo di circolazione raggiunge i muscoli, e quindi meno ossigeno. Lo richiedono, quindi il cuore deve battere più frequentemente.

Quali sono i rischi dell’esercizio fisico con il caldo?

Poiché il principale meccanismo di raffreddamento è l’evaporazione dell’umidità dalla pelle, sudiamo più intensamente. Di conseguenza, uno dei rischi è l’insorgenza della disidratazione. Inoltre, il nostro corpo può non far fronte al calore eccessivo, e allora si verifica il colpo di calore, cioè il surriscaldamento del corpo.

Correre con il caldo è un carico aggiuntivo su tutti i sistemi del corpo, specialmente il sistema cardiovascolare, quindi aumenta anche il rischio di sviluppare qualsiasi patologia. Tutto questo dovrebbe essere tenuto a mente quando si decide di correre in condizioni di caldo.

Cosa correre in estate?

Se si decide di correre, è importante vestirsi correttamente. Ci sono alcune regole da rispettare.

1. Scegliete vestiti che calzano bene e sono fatti di miscele sintetiche che eliminano l’umidità. Più aperture per la ventilazione ci sono, meglio è. Una maglietta sportiva aderente può essere indossata sulla parte superiore. In basso – pantaloncini sintetici corti (o una gonna da corsa per le donne). Inoltre, è possibile scegliere pantaloncini con inserti speciali all’interno, e non indossare biancheria intima sotto di essi.

Se la temperatura dell’aria è intorno ai 25-27 gradi, ha senso correre con un paio di reggiseni sportivi per le donne e senza maglietta per gli uomini.

2. È meglio indossare i calzini. Anche se si vuole ridurre al minimo gli strati di vestiti, correre a piedi nudi aumenta la probabilità di vesciche e sfregamenti, e in condizioni di caldo la probabilità è ancora più alta. Scegliere calzini sottili in tessuto sintetico deumidificante.

3- Se corri in compressione, è meglio scambiare le calze con le ghette in estate – anche un piccolo spazio senza tessuto tra la calza e le ghette farà la differenza. Inoltre, le ghette di compressione sono disponibili in modelli estivi più leggeri fatti di materiali più sottili e leggeri.

4. Anche le scarpe da ginnastica fanno la differenza. I modelli traspiranti con tomaia in rete ultraleggera sono molto più adatti per correre nel caldo rispetto alle loro controparti più dense.

5. È meglio non indossare altro che una visiera o una fascia sintetica sulla testa. Una visiera aiuterà a mantenere il viso all’ombra, mentre una benda impedirà al sudore di colare negli occhi. Una grande percentuale del calore che perdiamo attraverso la testa, quindi mettere un tappo non è necessario. Ma se vuoi ancora farlo, dovresti assolutamente scegliere dei cappelli fatti di materiali molto sottili, e in nessun caso indossare un normale cappello da baseball di cotone – creerà un “effetto serra”, che può portare al surriscaldamento.

6. Fate attenzione al colore dei vostri vestiti. Il bianco e le tonalità chiare sono ottimali. Quelli neri e scuri assorbono il calore, quindi dovrebbero essere evitati. Questo vale per tutti i capi di abbigliamento, ma è particolarmente importante per copricapi e top.

7. Gli occhiali da sole sono un accessorio importante nelle corse estive. Proteggono gli occhi e aiutano anche ad evitare situazioni in cui il riverbero del sole sul vetro di un’auto di passaggio o sulla vetrina di un negozio può accecare il corridore per qualche istante. Inoltre, nessuno vuole rughe inutili che sono destinate ad apparire se si strizza l’occhio per lunghi periodi di tempo.

In che altro modo si può rendere più facile il jogging nel caldo?

Oltre a scegliere i vestiti giusti, ci sono una serie di altre cose che puoi fare per rendere più confortevole la corsa nel caldo.

  • Scegliete le prime e le ultime ore per fare jogging quando il sole è meno attivo. Certo, l’umidità può essere maggiore al mattino, il che crea ulteriori difficoltà – perché allora il sudore evapora più lentamente dalla superficie della pelle, e questo impedisce il raffreddamento. Quindi vale la pena soppesare i pro e i contro quando si sceglie un momento per fare esercizio.
  • Assicuratevi di portare con voi dell’acqua. Pensatelo come una misura di sopravvivenza. Dopo tutto, il corpo usa molta più umidità, e se non la rifornisci, la disidratazione e poi il surriscaldamento possono iniziare. Alcuni dei sintomi della disidratazione includono frequenza cardiaca elevata, vertigini, mal di testa e persino allucinazioni. Se si verifica uno di questi mentre si fa jogging, ci si deve fermare, nascondersi all’ombra e bere acqua.
  • Pianificate il vostro percorso in modo da potervi rifornire d’acqua lungo la strada. Nella natura, puoi usare bottiglie con filtro e attingere acqua da sorgenti naturali; in città, fermati in un negozio o in una tenda.
  • Non pianificare un lavoro di velocità difficile per le ore calde. È meglio saltare un allenamento del genere che avere complicazioni di salute.
  • Fai attenzione alla tua frequenza cardiaca: potrebbe essere più alta del solito al tuo solito ritmo. In questo caso è meglio ridurre il ritmo – il carico sul corpo sarà ancora alto.
  • Non correre troppo lontano, non potendo tornare con i mezzi di trasporto. Porta sempre con te un telefono carico e un biglietto con i contatti di emergenza.Correre con un caldo superiore ai 37 gradi e un’umidità superiore al 70-80% non è consigliabile nemmeno per una persona perfettamente sana.

Riassumiamo.

In estate, come sempre, è importante valutare sobriamente le proprie capacità quando si pianifica l’allenamento, e ricordare che le alte temperature aumentano i rischi.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, la scelta dovrebbe essere fatta a favore di vestiti larghi e ventilati fatti di tessuti sintetici sportivi speciali che drenano l’umidità.

È importante ricordarsi di usare la protezione UV e gli occhiali da sole e di portare l’acqua con sé durante le corse.

E non fare l’eroe, lascialo per le competizioni e le gare (o meglio ancora, per gli atleti professionisti). I vostri allenamenti dovrebbero avere un effetto positivo sulla vostra salute, non un pericolo per la salute.

Authour:Lorenzo Begun

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *