Settembre 13, 2024

Come trattare e pulire una borsa di pelle

La borsa è l’accessorio più amato e desiderato dalle donne, apprezzato in ogni sua forma e dimensione, un vero aiuto per chi deve trasportare molti oggetti durante la giornata e spesso, proprio il suo essere così tanto versatile, la espone a diverse situazioni che possono danneggiarla o macchiarla.
Se la borsa è realizzata in tessuto o materiale sintetico lavarla è molto semplice, ma se parliamo di una borsa in pelle, allora bisogna prestare maggiore attenzione, vediamo, quindi, alcuni accorgimenti utili per pulirla in modo semplice e veloce.
Occorrente: creme per la cura della pelle, panno morbido, panno di lana, aceto, sale e prodotti naturali come buccia d’arancia, latte, buccia di banana o bianco d’uovo.
La soluzione migliore per pulire una borsa di pelle è quella di affidarsi a dei prodotti specifici, sul mercato si trovano tante creme apposite, facilmente reperibili anche in negozi di scarpe e supermercati.
Per ottenere un buon risultato, prendere un panno morbido o un batuffolo di cotone, versare una piccola quantità di crema sul panno e passarla lentamente sulla superficie da trattare, strofinare dolcemente e in modo omogeneo.
Successivamente, tamponare la borsa con un asciugamano morbido ed asciutto fino a quando non si ottiene un aspetto lucido.

I prodotti naturali

Se invece non volete usare dei prodotti specifici e preferite dei prodotti naturali, ci sono a disposizione diversi alimenti casalinghi, economici e a portata di mano.
Se la vostra borsa di pelle è un po’ sbiadita, basta usare la buccia di un’arancia per ottenere un risultato a dir poco brillante; sbucciare l’arancia ed eliminare le impurità dalla scorza, asciugare per bene col tovagliolo e poi usarla per pulire la borsa, strofinare in modo uniforme all’interno della borsa.

Pulire la borsa col latte

Il latte è un prezioso alleato anche per pulire le borse in pelle, per utilizzarlo bisogna creare una soluzione a base di latte e bianco d’uovo emulsionati in cui intingere un panno di lana da passare delicatamente sulla borsa, dopodiché asciugare e il risultato sarà sorprendente.

Macchie sparse

A volte può succedere di trovare delle macchie sparse all’interno della borsa, in questo caso non bisogna disperare poiché esiste un rimedio casalingo molto efficace.
Sicuramente la riuscita dipenderà molto dall’origine delle macchie prima di agire, in modo da ottenere dei risultati soddisfacenti.
Se la macchia è dovuta dalla muffa basta strofinarla con vaselina o gelatina di petrolio e dopo aver lasciato a riposo per un’ora, potrà essere rimosso senza problemi con un panno umido.
Se la macchia è stata provocata dall’inchiostro si potrà usare una soluzione a base di aceto e sale o la parte interna di una buccia di banana, infine, se la macchia è causata da catrame si può tamponare con un panno imbevuto di benzina.

Perché scegliere la borsa di pelle?

Le borse in pelle sono un accessorio classico che si abbina facilmente con qualsiasi tipo di outfit, adatte ad ogni occasione, possono essere indossate con disinvoltura sotto un paio di jeans o un vestito un po’ più elegante.
Il sito mhateria offre una vasta scelta di borse in pelle delle migliori marche, come Patrizia Pepe, Piquadro, Alviero Martini, Jacky & Celine, potete scoprire ogni dettaglio e scegliere quella che meglio risponde alle vostre esigenze, si tratta di accessori di grande qualità che assicurano resistenza e durevolezza nel tempo.

Related Post