Come scegliere la prima moto d’acquistare, consigli utili

Se è la prima volta che ti avvicini al mondo delle due ruote, l’acquisto della prima moto può essere molto difficile, ci sono alcuni aspetti che devi valutare con attenzione per scegliere quella giusta che soddisfi le tue necessità.

Puoi iniziare chiedendoti cosa ti aspetti dalla moto ma anche come vuoi utilizzarla. Ti piacciono potenti? Veloci? La userai per andare a lavoro? Per fare dei lunghi viaggi? Sull’asfalto o anche fuoristrada?

Sono domande semplice, eppure, ti possono dare un primo aiuto per orientarti sul genere di moto da preferire.

Devi scegliere la motocicletta con un certo criterio, per esempio, se devi viaggiare potrebbe essere un’ottima scelta una Harley Davdison o una Yamaha, ma se ne hai bisogno per muoverti in città o andare a lavoro, queste due appena citate sono un vero spreco di denaro.

Quali sono le tue esigenze? Chiediti questo. Vediamo alcune possibilità in base alle possibili esigenze che si possono avere.

Se ti piace la velocità

Se ti piace correre e vuoi andare in pista, allora opta per una moto molto sportiva con almeno 200 cavalli. Le moto sportive offrono prestazioni ottimali in pista e sono molto leggere, ma non sono adatte per usarle durante il giorno. Inoltre, hanno bisogno di manutenzione costante e in caso di ricambi i costi sono abbastanza alti.

Se ti piace viaggiare

Se ami viaggiare allora dovrai optare per una moto da viaggio come la Naked, che mette a disposizioni le parti laterali per poter poggiare le borse da viaggio. Il peso è di circa 200 Kg, è un po’ pesante e può risultare scomoda ma è sicuramente ottimale se devi metterti in sella alla scoperta di nuovi posti.

Per l’uso quotidiano

Se ti serve per uso quotidiano o per andare a lavoro, allora dovrai pensare a scegliere un modello che offra soprattutto comodità, come una Tourer o un modello Motord. L’importante, indipendentemente dal modello scelto, è che la moto ti offra il comfort che ti serve per muoverti agevolmente.

Se ti piace la personalizzazione

Quante volte hai visto delle moto bellissime con un design unico e personalizzazioni fatte ad hoc? Ne vorresti una? Devi sapere che si tratta di moto custom, modelli che possono essere customizzati in ogni loro parte sia esteticamente che meccanicamente, per ottenere un aspetto unico e prestazioni migliori. Tra le custom più famose ci sono le chopper, le cafè racer e le bobber.

Meglio una moto nuova o una usata?

Questo è un dilemma di tutti coloro che si ritrovano ad acquistare una moto per la prima volta: meglio nuova o usata? Conviene risparmiare acquistando una due ruote di seconda mano?

Ovviamente, una moto nuova è la scelta più conveniente in termini di sicurezza e di performance ma non di prezzo. Se il budget è disposizione è ridotto, allora bisogna optare per delle moto usate, possibilmente che non hanno più di un anno di vita, in modo da cercare di ottenere il miglior rapporto qualità/ prezzo.