Come possiamo organizzare una preghiera per i defunti

Oggi fare una preghiera per i defunti è un’azione molto diffusa nel mondo cristiano, infatti serve ad accompagnare nell’aldilà colui che ci ha lasciato e serve anche a testimoniargli, simbolicamente,  la nostra vicinanza. Chiunque può decidere di effettuare questa preghiera perché testimonia una grande sensibilità ed è importante sottolineare che anche il Papa spesso la domenica si intrattiene per onorare la memoria di coloro che ci hanno lasciato per atti deplorevoli con grande eco mediatico. Inoltre possiamo unire una donazione qualora se ne avesse voglia per aiutare chi ha più bisogno di noi e ora vediamo come essa può essere effettuata e come la si può portare avanti.
 

                   Fare una Preghiera per i Defunti

Fare questo tipo di preghiera aiuta ad accompagnare il caro estinto nel mondo dei cieli allietandone il percorso. È un’azione molto importante che permette di testimoniare l’affetto che abbiamo provato per la persona che ci ha lasciato; possiamo decidere inoltre di far partecipare tutta i fedeli presenti alla messa, qualora non sia privata,  per ricordare il nostro parente o amico. Esistono molti ordini religiosi che si mettono a disposizione per effettuare questa preghiera e che possono aiutarci ad accompagnare il defunto a miglior vita. È importante anche la scelta della chiesa perché non siamo obbligati ad andare in quella dove ci rechiamo la domenica mattina per la consueta messa, ma possiamo anche decidere di cambiare a seconda di chi offre meglio  questo servizio. Il caro estinto avrebbe sicuramente apprezzato questa iniziativa e siamo sicuri che in qualche modo avrebbe ringraziato per questo pensiero così altruista.
 
 

           Donare tramite una Preghiera per Defunti

La preghiera per defunti è un’iniziativa di per se lodevole ma lo può essere ancora di più se si unisse ad essa una donazione. Esistono molte Onlus che possono fare da tramite per fare in modo  che venga compiuto questo gesto solidale e che consentono di aiutare i bambini che più ne hanno bisogno. Quando decidiamo infatti di fare una preghiera possiamo decidere di compilare un modulo dove inseriremo i nostri dati anagrafici e la somma che intendiamo devolvere, in quanto non è predefinita e ognuno decide per conto proprio l’ammontare della cifra. È importante sottolineare che una volta deciso di effettuare la donazione essa arriverà a destinazione in pochissimo tempo; infatti prima si aiuta chi  ne bisogno e prima se ne miglioreranno le condizioni di vita. In particolar modo la donazione può incrementare il livello igienico di molte persone,  può aumentare la quantità di cibo disponibile e aiutare la formazione culturale di molti bambini. È possibile effettuarla in Africa dove le condizioni di vita sono critiche, nel sud est asiatico dove ci sono molte zone povere o in altri parti del mondo martoriate dalla criminalità. Chi decidesse quindi di partecipare a questa iniziativa di beneficenza sicuramente starà meglio con se stesso e permetterà a molte persone poco fortunate di migliorare la propria condizione di vita e di sperare in un futuro migliore; tutto questo partirà da un sorriso regalato senza nessun tipo di impegno particolare.