Come funzionano i caminetti bioetanolo?

Può sembrare super hi-tec, ma il bioetanolo è essenzialmente un tipo di alcol prodotto da un processo di fermentazione dello zucchero applicato a una varietà di prodotti agricoli. 

Il processo utilizza gli scarti delle colture a base di glucosio tra cui mais, grano e patate per produrre un combustibile che brucia con una bella fiamma reale. Non ci sono combustibili fossili utilizzati nel combustibile bioetanolo.

i caminetti a bioetanolo non richiedono che la tua casa abbia una canna fumaria o un camino, quindi non sono necessari costosi lavori di costruzione. Inoltre, non ci sono cavi o cavi da nascondere, quindi hai un fuoco che sembra davvero meraviglioso in qualsiasi stanza tu scelga. 

Quando il bioetanolo brucia solo una piccola quantità di vapore acqueo e viene prodotta anidride carbonica, aiutando i caminetti a bioetanolo a non produrre fuliggine, polvere o cenere. 

Va notato che si consiglia vivamente di utilizzare solo combustibili a bioetanolo di alta qualità che contengano almeno il 96,6% di alcol.

Il bioetanolo che entra nei nostri caminetti a bioetanolo è un liquido limpido e, una volta acceso, cresce rapidamente fino a diventare una bella fiamma naturale. La fiamma sembra e si sente completamente autentica. Non ci sono residui e aromi persistenti.

I caminetti a bioetanolo sono alimentati solo da bioetanolo. Non è necessario che il caminetto sia collegato a una fonte di alimentazione aggiuntiva come gas o elettrica, quindi non ci sono connessioni o spine, quindi sono molto portatili. Finché hai del biocarburante e un caminetto a bioetanolo, hai tutto ciò di cui hai bisogno per usare e amare l’esperienza del bioetanolo.

Non solo non ci sono combustibili fossili utilizzati nel bioetanolo, ma è creato da risorse naturali rinnovabili. Quando è acceso, brucia senza emissioni nocive per danneggiare l’ambiente. Questo è un punto particolarmente diffuso quando le persone cercano di ridurre il proprio impatto ambientale sul pianeta.

Mentre i tempi di montaggio e installazione effettivi variano a seconda del modello specifico, molti dei fuochi a bioetanolo non richiedono assolutamente alcuna installazione e solo pochi minuti di montaggio.

 Naturalmente, se si sceglie un fuoco a bioetanolo che può essere montato su una parete, ci vorrà un po’ più di tempo, ma non più di un’ora circa.

I caminetti a bioetanolo sono sicuri e, fintanto che tratti il ​​tuo caminetto a bioetanolo come faresti con qualsiasi altra fonte di fuoco, questi fuochi sono ovviamente completamente sicuri. Inoltre, nel processo di combustione non viene utilizzato monossido di carbonio, poiché utilizzano combustibili puliti.