Ottobre 5, 2024

Come aiutare un alcolistaLe persone che chiedono informazioni su come aiutare un alcolista sono sempre di più perchè si ritrovano a doversi confrontare con un problema che, se tralasciato, può avere conseguenze molto gravi, sia in termine di salute che di vita sociale.
Molto spesso, infatti, non è facile riuscire a parlare con una persona che abusa di alcool e farle comprendere che deve smettere di bere, perchè l’alcolista tende a chiudersi in sè stesso, a sminuire il suo problema o a negarlo del tutto (anche quando le conseguenze della sua dipendenza sono più che palesi).
In alcuni casi chi soffre di alcolismo tende ad attribuire la colpa della sua condizione proprio alle persone che cercano di dargli una mano, accusandole di essere la causa del suo malessere.
E’ proprio in situazioni del genere che si cerca di capire come aiutare un alcolista, perchè spesso ci si ritrova spiazzati di fronte a questo tipo di reazioni, a tal punto di decidere di “gettare la spugna” e aspettare che sia la persona stessa a chiedere aiuto.
Ma questo può rappresentare un grosso rischio perchè, in molti casi, una persona che ha un problema di dipendenza dall’alcool, pur riconoscendo di aver bisogno di aiuto, avrà notevoli difficoltà ad ammetterlo apertamente perchè subentra quell’orgoglio che, molto spesso, limita la capacità di fare qualcosa per sè stessi.
Quando si parla di come aiutare un alcolista, non bisogna mai dimenticare che alla base di un problema di alcolismo c’è sempre una ben precisa condizione di disagio che impedisce alla persona di condurre una vita serena e tranquilla, destabilizzandola a tal punto da metterla in condizione di dover trovare un “appoggio” esterno in qualcosa che possa consentirle di trovare un certo “sollievo“, anche solo per poco tempo.
Per sua sfortuna, non appena le capiterà, magari anche solo per caso, di assumere una quantità di alcool leggermente superiore a quella solitamente consumata, scoprirà di avvertire proprio quel senso di “leggerezza” e di “benessere” che stava cercando, grazie al quale potrà “dimenticarsi” di ciò che non va nella sua vita.
In quel momento, la persona attribuirà all’alcool una funzione di grossa rilevanza, ovvero quella di “soluzione al malessere“, cominciando a ricorrervi ogni voltà che si dovrà confrontare con una situazione spiacevole.
Se si vuole davvero capire come aiutare un alcolista, quindi, è necessario fare in modo che rompa questo tipo di meccanismo, cge ricorda molto una reazione stimolo (rappresentato da un problema) e risposta (assunzione di alcool).
Per fare questo, il Centro per Alcolisti Narconon Il Gabbiano adotta un completo metodo di recupero che, in modo assolutamente naturale, consente di risolvere tutti i fattori coinvolti nell’abuso di alcool, sia da un punto di vista fisico che psicologico, permettendo alla persona di riprendere il pieno controllo della sua vita.
La metodologia utilizzata è unica perchè non punta solamente a fare in modo che una persona possa riuscire a smettere di mere alcool, ma a metterla in condizione di poter riorganizzare una nuova vita basata su rinnovati valori morali, grazie ai quali poter dirigerla verso nuovi scopi e obiettivi.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcol.info oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Related Post