Coleotteri in grado di rovinare le superfici legnose come i tarli del legno abbiamo imparato a conoscerli nel corso degli anni, ma nessuno avrà mai sentito parlare di uno in grado di camminare sott’acqua.
È stato scoperto, infatti, un coleottero in grado di “passeggiare” sulla superficie inferiore di uno specchio d’acqua grazie allo studio dei ricercatori John Gould e Jose Valdez, che lo hanno notato all’interno di una pozza d’acqua in Australia.
Questa straordinaria capacità di questo insetto, molto probabilmente appartenente alla famiglia Hydrophilidae, è resa possibile in virtù della sua particolarità di sfruttare uno strato d’aria sotto l’addome: in sostanza, la creazione di queste bolle d’aria conferisce ad esso la forza di spostarsi verso l’alto e in avanti, sfruttando la tensione superficiale dell’acqua.
Tuttavia appare evidente, almeno per il momento e in attesa di ulteriori studi, che questo coleottero non rappresenti un pericolo per il legno domestico e, pertanto, destinatario di un trattamento antitarlo.