Se hai intenzione di visitare Milano e vuoi sapere cosa ha da offrirti una delle capitali mondiali della moda, sei nel posto giusto. In questo post troverai un elenco completo delle cose da vedere a Milano in un giorno, in modo da poter creare il tuo city tour.
Sappiamo già che se starai in città solo per un giorno, non sarai in grado di dedicare tempo a molti di questi luoghi, ma considera che puoi recuperare molto tempo sfruttando un servizio di NCC Milano ed evitare così tempi i di attesa dei mezzi pubblici. Inoltre il tuo autista può attenderti all’uscita ed accompagnarti da un posto all’altro rapidamente.
Cosa vedere a Milano in un giorno
C’è molto da vedere a Milano in un giorno, quindi scarpe comode, una bottiglia d’acqua e tanta voglia di scoprire una delle città più moderne d’Italia.
Il Duomo di Milano, imponente, unico e meraviglioso
Sarebbe difficile “saltare” una tale meraviglia durante una visita a Milano. Il Duomo di Milano è un capolavoro di architettura che ti consigliamo al 100% di includere nella tua lista di cose da vedere.
Si trova nel centro storico della città, al centro della cosiddetta Piazza del Duomo (chiaramente in suo onore), circondata da altri palazzi storici.
Il Duomo di Milano è veramente imponente e può contenere circa 40.000 persone. La sua costruzione durò circa 30 anni e sebbene potremmo definirlo un edificio in stile gotico, il fatto che la sua costruzione abbia richiesto così tanti anni, e abbia attraversato periodi diversi, ha fatto sì che avesse anche elementi neogotici, neoclassici e rinascimentali .
È imponente, immenso ed è ricco di dettagli sia all’esterno (rivestimenti in marmo) che all’interno .
Entrando, la struttura si distingue particolarmente per il suo altare marmoreo, le sue 5 navate e i suoi numerosi affreschi e monumenti. E non solo, è anche possibile salire sul tetto e da qui godersi uno dei panorami più belli della città.
Galleria Vittorio Emanuele II, lusso ed eleganza
Un altro dei luoghi da vedere a Milano in un tour di un giorno è la Galleria Vittorio Emanuele II, poco distante dal Duomo. Si tratta di una galleria a forma di croce (ha quattro diversi ingressi) inaugurata nel 1877 (in pieno Rinascimento) ed unisce Piazza del Duomo con Piazza della Scala.
Questa galleria trasuda eleganza e vale la pena attraversarla e goderne la struttura in ferro, l’immensa cupola ed il soffitto a volta in vetro.
Il pavimento è decorato da vari mosaici, tra i quali si possono scoprire la Lupa di Roma e il Toro di Torino. In questa galleria troverai molti caffè e ristoranti (non adatti se cerchi posti economici) e moderni negozi di lusso (Prada, Louis Vuitton e Versace, tra gli altri) che mantengono il loro carattere tradizionale.
Teatro alla Scala, uno dei teatri lirici più importanti del mondo
Uno dei luoghi da visitare a Milano in un giorno è senza dubbio la sua famosa Scala. La Scala di Milano è uno dei teatri lirici più importanti del mondo. Fu costruito nel 1778 e, sebbene l’esterno non sia troppo imponente, la realtà è che ciò che è interessante della Scala di Milano è all’interno.
È un luogo intriso di storia, dove sin dalla sua inaugurazione hanno brillato i migliori cantanti, ballerini e musicisti del mondo. Personaggi come Verdi, Puccini, María Callas, Monserrat Caballé, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti sono passati di qui (alcuni di loro hanno anche iniziato la loro carriera in questo teatro).
Il Castello Sforzesco
Un’altra cosa che puoi vedere a Milano in un giorno è il Castello Sforzesco. Senza dubbio è una tappa che consigliamo di fare.
Si tratta di un complesso di edifici che fu edificato nel 1368. Il castello fu la residenza principale della famiglia Visconti e fu distrutto nel 1447 dalla Repubblica Ambrosiana (che durò comunque poco).
Poi, nel 1450, passò nelle mani degli Sforza che iniziarono la ricostruzione del Castello per farne la loro residenza. Questa ricostruzione è durata diversi anni.
Durante questo periodo chiamò vari artisti per farlo decorare, tra questi Leonardo Da Vinci, che dipinse affreschi in diverse stanze. Negli anni successivi il castello fu gravemente danneggiato dagli attacchi delle truppe italiane, francesi e tedesche.
Queste quattro tappe, certamente fattibili in un giorno, ti consentiranno di scoprire già una buona parte di Milano e del suo patrimonio artistico, storico e architettonico.