Children’s Pride – Quinta edizione


A Carrara il 10 e 11 giugno
TORNA IL CHILDREN’S PRIDE
LA FESTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI
 
L’ Evento di comunicazione sul Diritto all’infanzia dove Gioco, Sport, Spettacolo, Convegni e Cultura si incontrano, con lo scopo ultimo di far conoscere i principi contenuti nella CONVENZIONE ONU sui diritti dei Bambini.
 
Giochi, spettacoli, attività sportive ma anche incontri con sociologi, giornalisti, filosofi per parlare di Bambini e dei loro diritti.
Questi da sempre gli ingredienti che rendono Chidren’s Pride un evento unico nel panorama nazionale e internazionale. Ideato da Sonia Del Freo, presidente di Giro Girotondo Onlus, l’evento è giunto alla sua quinta edizione.
Grandi patrocini alla manifestazione: Senato della Republica, Camera dei Deputati, Ordine nazionale dei gironalisti, Regione Toscana e Comune di Carrara. E quest’anno si aggiunge una lettera del Cardinal Ravasi che ne riconosce l’alto valore sociale- culturale e concede il patrocinio.
Per il quinto anno, Carrara si prepara ad accogliere i Bambini. Il centro storico si vestirà di colori e allegria; tra gonfiabili, bolle di sapone, laboratori di circo, giocolieri, si parlerà di problematiche sociali con l’intervento di personalità di spicco dei vari settori della società civile (giornalisti, sociologi, psicopedagogisti).
Così per due giornate dalle 16 alle 23 Carrara tornerà ad essere La Città dei Bambini.
La kermesse ospiterà inoltre a Palazzo Binelli una mostra dedicata al tema dei profughi, con l’esposizione dei disegni originali di una bimba siriana bloccata a Idomeni e raccolti dal giornalista RAI Fabio Sanfilippo allo scopo di divulgarli per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma dei bambini vittime di guerra.
 
La Fondazione CRC apre LE PRESTIGIOSE STANZE DI PALAZZO BINELLI per ospitare la mostra: “Le mie immagini raccontano la Storia”, il dramma della guerra e dei profughi visto attraverso i disegni di una bambina siriana di 8 anni.
I disegni di Sheradzade che hanno attirato l’attenzione delle più importanti testate nazionali e internazionali.
 
All’inaugurazione della mostra che si terrà ilo 10 giugno alle ore 16.30 sarà presente anche il giornalista Fabio Sanfilippo. Grande entusiasmo e adesione dal mondo scolastico. Come ogni anno, Children’s Pride ha proposto ai Bambini delle primarie un progetto educativo: ascoltare la storia di Sharadzade ed esprimere le proprie opinioni ed emozioni attraverso un disegno. I disegni saranno esposti a Palazzo Binelli.
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISIT IL SITO

Labirinto dei diritti