Le ragioni per le quali i lavori a maglia fanno bene sono scientifiche, diversi studi, da diversi approcci metodologici hanno dimostrato che lavorare a maglia fa bene.
Chi esegue lavori a maglia lo sa, knittare allunga la vita e ci tiene in salute. Lavorare a maglia rilassa, aiuta addirittura a calmare un dolore di lungo corso, una cefalea, un mal di schiena, etc ect. Per chi è depresso, i lavorare a maglia riconnette col mondo, e chi lo fa insieme agli altri ha nella calma della conversazione che si crea un valido alleato per comunicare facilmente. In un Knit cafe si costruisce fiducia ed autostima.
I lavori a maglia rilassano ed allentano lo stress. Per molti dottori ciò che è definito “risposta di rilassamento” e che coincide con la ripetizione della parola, di un suono o di un gesto, come nel caso dei lavori a maglia, genera riduzione della frequenza cardiaca, della tensione muscolare, e della pressione sanguigna. Lavorare a maglia pertanto può avere la stessa funzione della meditazione e dello zen.
I lavori a maglia connettono le persone. Quando lavorare a maglia smette di essere una attività singola e diviene attività collettiva, sociale, in questo gruppo di lavoro si crea un significativo aumento della felicità percepita e della socialità. Ci sono vari esempi di yarn bombing collettivo in cui intere cittadine si sono mobilitate per realizzare ina invasione colorata, un esempio straordinario è stato la yarn bombing fatto nella citta di Pittsburgh in cui l’intero ponte dedicato ad Andy Warhol è stato addobbato col contributo di tutti.
I lavori a maglia aumentano la concentrazione e sono sfogo per l’energia repressa. Questo è quanto si è osservato ad esempio in una popolazione sociale di ragazzi in età scolare iperattivi. Si è visto che i ragazzi che hanno accettato di lavorare a maglia, non solo hanno abbassato la loro carica aggressiva, ma hanno anche di molto aumentato i loro voti.
I lavori a maglia riducono il rischio di demenza senile. Lo studio ha riguardato 2000 anziani e si è visto che quelli che lavoravano a maglia avevano un rischio minore di successiva demenza.
I lavori a maglia sono una pausa disintossicante dal mondo saturo di tecnologia. Per molti di noi lavorare a maglia è il solo momento in cui rifugiarsi nei propri pensieri, tra una mail, un post e un pagamento elettronico, lavorare a maglia, per quanto la tecnologia sia arrivata anche lì, un ferro, anche se circolare, se in acciao o il plutonio… è sempre è soltanto un ferro da maglia…
I lavori a maglia rendono felici. I colori delle lane e dei filati ci entusiasmano e ci accendono la giornata, una sciarpa realizzata è una soddisfazione immensa, un capo regalato porta addosso la traccia vera della nostra vita. Lavorare a maglia ci rende migliori!