Aprile 18, 2024

Capital Time: perché scegliere un cronografo come orologio?

di PressMilano Apr6,2022 #orologio

L’orologio negli anni è diventato un accessorio di moda irrinunciabile. Resta comunque valida la sua funzione principale, ossia misurare il tempo: ecco perché è bene scegliere un orologio cronografo secondo Capital Time, che dal 1988 realizza e vende orologi da polso.

Milano, aprile 2022. Tutti gli orologi da polso possono mostrare l’ora; tuttavia misurare con esattezza un determinato lasso di tempo è una funzione tipica di un cronografo, che grazie a uno o due pulsanti può avviare, arrestare e azzerarne il conteggio. Proprio per questo, si tratta di accessori estremamente utili in moltissime situazioni differenti, come ben sanno gli esperti di Capital Time. 

Il funzionamento di tutti gli orologi cronografo sullo shop online di Capital Orologi è semplice: la lancetta dei secondi si muove e si arresta premendo il tasto a ore 2 del quadrante; premendo invece il secondo tasto, posto a ore 4, si azzera il conteggio. 

Un’altra peculiarità di alcuni cronografi rispetto a un normale orologio è la scala tachimetrica, espressa in chilometri orari e riportata sulla ghiera esterna, che serve per effettuare misure su distanze fisse. 

La misurazione precisa del tempo che un cronografo da polso riesce a effettuare trova numerosi campi d’applicazione quotidiani, come ad esempio:

  • calcolare la velocità di crociera media dell’auto: infatti facendo partire il cronografo una volta iniziato il percorso, basterà arrestarlo al termine del primo chilometro per sapere quanti se ne percorrerebbero in un’ora mantenendo la vettura a un’andatura costante, facendo collimare la lancetta con il valore riportato sulla scala tachigrafica;
  • misurare il tempo medio sul giro, utile specialmente per ciclisti, podisti o corridori: basterà stoppare e azzerare il cronografo ogni volta che il percorso sarà concluso per avere una stima della propria rapidità;
  • calcolare quanti oggetti si riescono a produrre in un’ora, sempre grazie alla scala tachimetrica: infatti, bloccando i secondi una volta finito il primo manufatto e andando a leggere il numero in corrispondenza sulla ghiera esterna, si saprà quanti se ne realizzeranno in un’ora di lavoro. 

Se vi interessa scoprire dei modelli di orologi cronografo adatti a ogni esigenza, potete cercare ciò che più fa per voi esplorando lo shop online di Capital Time

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *