Luglio 17, 2024

Brand awareness, brand identity, brand image e brand reputation: i chiarimenti di OC Promotion

Come il pubblico percepisce un’azienda (e come questa vorrebbe essere percepita), che consapevolezza ha del ruolo che quel marchio ha nel proprio settore di riferimento e qual è il grado di consapevolezza che le persone hanno di un brand: tutti fattori determinanti per il successo di un marchio. Gli esperti di OC Promotion, agenzia lombarda specializzata nell’organizzazione di concorsi a premio, spiegano perché.

Milano, luglio 2023 – In un’epoca iperconnessa e in un mercato estremamente competitivo, ritagliarsi il proprio spazio è sempre più difficile per un’azienda. Difficile, ma non impossibile, se si adottano le giuste strategie di marketing e comunicazione che prevedono, tra l’altro, anche l’implementazione di alcuni elementi fondamentali, come la brand reputation, la brand image, la brand identity e la brand awareness.

Termini tutti molto simili, ma tra i quali intercorrono differenze piuttosto marcate, come spiegano gli esperti di OC Promotion, agenzia lombarda specializzata nell’organizzazione di concorsi e operazioni a premio.

Se la brand awareness rappresenta il grado di conoscenza che il pubblico ha di un marchio – chiariscono i professionisti di OC Promotion – brand identity e brand image possono essere viste come le due facce di una stessa medaglia: mentre la prima è l’immagine che l’azienda sceglie di dare di sé (e, proprio per questo, include tutti gli elementi visivi che caratterizzano un brand), la seconda rappresenta la percezione che il pubblico ha di quel brand. Non sempre, dunque, brand identity e brand image coincidono, perché un’azienda potrebbe decidere di mostrarsi in un modo ma venire percepita in un altro. 

La brand reputation, infine, è rappresentata dalla fiducia che il pubblico accorda a un marchio. Si tratta di un elemento molto delicato ma al tempo stesso estremamente importante ai fini del successo di un’azienda. Esistono diversi modi per accrescere la brand reputation, dalle recensioni dei clienti sul web al passaparola fino proprio all’indire eventi come contest e operazioni a premio. Perché funzionino, è essenziale che si svolgano con la massima trasparenza, garantendo così a tutti i partecipanti, al netto delle modalità in cui si articola l’evento, le stesse possibilità di vincita. Per riuscirci, è bene affidare la loro organizzazione ad agenzie specializzate, proprio come OC Promotion. 

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