Le biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolari nelle nostre città e le persone che le usano le usano come mezzo di trasporto alternativo all’auto, alla moto o al trasporto pubblico.
Oggi vi parleremo di una domanda che ci viene posta sempre più spesso: è possibile allenarsi in bicicletta elettrica? La nostra condizione migliorerà? Vediamo cosa dicono gli attuali studi sull’argomento e quali benefici o danni possiamo trovare in bici elettriche quando si tratta di migliorare la nostra forma fisica.
Ma come funzionano le biciclette elettriche?
Per cominciare, chiariamo come funzionano queste bici: questo tipo di bicicletta è identica a quelle che usiamo da tempo, ma aggiunge un motore elettrico che ci aiuta in certi momenti della pedalata.
Possiamo arrivare a chiamarla moto? Assolutamente no, perché ha anche un sensore di pedalata che attiva il motore solo quando stiamo già pedalando, cioè non funziona al posto nostro, ma funziona come aiuto a volte.
Il motore è alimentato da una batteria ricaricabile che normalmente si trova nella traversa del telaio della bicicletta; in altri casi, è posta all’esterno dove andrebbe la classica bombola d’acqua o sotto la sella. Hanno capacità diverse (da cui dipende l’autonomia della nostra bicicletta), pesi e materiali diversi. Le batterie agli ioni di litio, che durano molto più a lungo, pesano meno e occupano meno spazio rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido, sono di solito raccomandati.
Questo tipo di biciclette è soggetto alle stesse norme di circolazione delle biciclette normali, che dobbiamo rispettare sia per la nostra sicurezza che per quella di altri veicoli e pedoni.
Pro e contro delle biciclette elettriche
Forse nel nostro giorno d’oggi vediamo solo biciclette elettriche per camminare, perché sono le più usate per fare escursioni in città, ma oggi ci sono altri tipi di biciclette elettriche, per esempio, mountain-bike o anche mountain bike.
Quelli di montagna hanno il motore di assistenza e la batteria che lo fa muovere per facilitare alcune delle salite più difficili in montagna, e può essere molto utile in alcuni viaggi noti per la loro difficoltà.
Tre sessioni di 40 minuti alla settimana migliorano alcuni dei fattori di rischio metabolico per le persone sedentarie
È chiaro che il vantaggio di queste bici è l’assistenza nella pedalata, soprattutto se pensiamo a luoghi con grandi pendii: questo aiuta a rendere più facile e molto più facile il viaggio in bici anche se non siamo ciclisti abituali.
Possiamo parlare di svantaggi quando parliamo del peso che la batteria aggiunge alla moto, e che dobbiamo muoverci con la forza delle gambe quando non usiamo l’assistenza a pedale. Oggi stiamo lavorando alla produzione di batterie a lunga durata e di materiali più leggeri che riducono il peso.
Riesci ad allenarti con le bici elettriche?
Chiunque studi le problematiche relative alle biciclette elettriche si riferisce a come interagiscono con veicoli e pedoni e al loro impatto sull’ambiente, ma abbiamo trovato uno studio sulle biciclette elettriche e lo sport.
Pubblicato nella Gazzetta europea della fisiologia applicata nel 2016. Lo studio parla dei cambiamenti nel corpo di 20 sedentari che usano una bicicletta elettrica per muoversi in città per un mese, almeno tre giorni alla settimana e per un periodo di 40 minuti per ogni uso.
Lo studio ci dice che queste tre sedute di 40 minuti tre volte alla settimana nei sedentari migliorano alcuni dei fattori di rischio metabolico dei partecipanti, come ad esempio l’aumento del loro consumo massimo di ossigeno. Inoltre, ha reso queste persone sedentarie più fisicamente attive nel corso di questi giorni.
Come si vede, questo studio si riferisce ai sedentari, non agli sportivi, e all’attività fisica, non allo sport, quindi dobbiamo aspettare altri studi per verificare l’efficacia di questo tipo di bicicletta elettrica nel migliorare la salute.
Se vi è piaciuto il nostro articolo oggi, non dimenticate di visitare il nostro sito web e ottenere la vostra moto oggi, abbiamo tutti i tipi. Elettrico, mountain bike, ciclismo o per la tua città. Quale è il tuo?
La tua squadra, Helliot Bikes.