Settembre 9, 2024

Lo scrittore, regista teatrale e attore Ennio Trinelli ritorna con una iniziativa culturale di ampio respiro e impegno civile, i Weekend Letterari Fest, manifestazione itinerante che quest’anno partirà dal comune di Monsummano Terme (PT). Dal 23 giugno al 25 giugno, l’evento prevederà una serie di incontri con scrittori, registi, drammaturghi e autori, dei veri e propri talk show incentrati sulla presentazione di libri e cortometraggi la cui visione avverrà attraverso smartphone – un’idea di Trinelli del tutto inedita per il nostro paese. Questa edizione sarà dedicata alla “Parola come giustizia”. Tema: l’inclusione e l’obiettivo di vedere nell’altro qualcuno con cui dialogare senza mettersi in cattedra.

“ Dopo due edizioni sperimentali in provincia di Reggio Emilia e a Todi (PG) tenutesi tra il 2016 e il 2017, e dopo le edizioni online un po’ raffazzonate per forza di Covid, la manifestazione sta finalmente prendendo la forma che avevo in mente dall’inizio: partendo dalla parola che è la prima causa di molte manifestazioni artistiche, utilizzarla per descrivere, per raccontare, per guardare, per ascoltare, per vedere, per ritornare – insieme: pubblico e ospiti – alla “parola come giustizia” che è il centro della manifestazione per il 2023. Sono grato al Comune di Monsummano Terme che ha abbracciato l’iniziativa. “, ha dichiarato Ennio Trinelli in una recente intervista.

Tanti e prestigiosi gli ospiti di questa edizione Antonello Dose, Eleonora Mazzoni, Gabriella Romano, Flavia Famà, Giuseppe Sciarra, Fabio Salamida, Tiziana Ciavardini, Beatrice Curci, Elena Sinimberghi, Pierfrancesco Bigazzi, Diego Romeo, Vanni Sgaravatti. Il primo appuntamento con la manifestazione è previsto per venerdì 23 giugno alle 17, quando la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro darà il via ufficiale a #WLF2023 presso la Biblioteca Giusti all’interno dell’appuntamento con “Il Libro che mi ha cambiato la Vita”. Appuntamento replicato nella giornata di chiusura, il 25 giugno, dall’Assessora alla Cultura Elena Sinimberghi, alle 11 sempre presso la Biblioteca Giusti.

Per il programma dettagliato:
Facebook @weekendletterari
Twitter @WeekendLetterari
#WLF2023
#weekletterarimonsummanoterme

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *