Settembre 19, 2024

BCE, ecco le novità: Pepp più forte ed esteso. L’euro spinge forte

L’appuntamento più atteso sui mercati finanziari era quello con la BCE. La banca centrale europea oggi si è riunita in meeting per decidere il futuro della politica monetaria della Eurozona. La presidente Lagarde aveva preannunciato una ricalibratura, che puntualmente c’è stata.

Il meeting della banca centrale

bceLa BCE non ha toccato i tassi di interesse. Quelli sulle operazioni di rifinanziamento principali, quelli sulle operazioni di rifinanziamento marginale e quelli sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%.
Ma la Bce ha armato con più munizioni il suo ‘bazooka’ con la decisione di incrementare la dotazione del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (Pepp) di 500 miliardi di euro. Il programma passa così a un totale di 1.850 miliardi di euro. Il PEPP viene inoltre esteso sino a marzo 2022.
Sono state ricalibrate le altre misure, fra cui le aste TLTRO-III, prevedendone tre in più nel 2021. Confermato anche il piano QE da 20 miliardi al mese.

Prospettive future

Secondo la banca centrale, l’economia dell’Eurozona si contrarrà nel quarto trimestre a causa dell’impatto della seconda ondata della pandemia di Covid-19. Gli economisti della BCE stimano un calo minore del PIL del 2020 (passa a -7,3% da -8%), ma hanno rivisto al ribasso le previsioni sul 2021 (a +3,9% da +5%).
Proprio per questo motivo ha ritenuto necessario dare un forte sostegno all’economia tramite il piano anti-pandemico. Inoltre la presidente Lagarde, ha precisato che potrebbe ancora essere “ricalibrato” nel caso di miglioramenti dell’economia.

La Bce ha anche rivisto le previsioni d’inflazione dell’Eurozona allo 0,2% dallo 0,3% per il 2020, lasciandole invariate all’1% per il 2021 e ritoccandole all’1,1% dall’1,3% nel 2022. La stima per il 2023 resta all’1,4%.

La reazione dei mercati

Dopo la decisione della BCE, l’euro vola sui mercati valutari. Come si può vedere osservando le migliori piattaforme trading gratuite, la moneta unica si è apprezzata nei confronti del dollaro arrivando a 1,2117 USD in rialzo dello 0,30%, posizionandosi sui massimi di giornata.

Chiaramente una situazione di qeusto tipo ha scatenato tutti coloro che adottano le strategie forex scalping 1 5 minuti, che hanno fatto profitti attraverso la compravendita a brevissimo periodo della moneta unica, sfruttando la sua enorme volatilità.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *