Luglio 26, 2024

Guida alle più importanti basiliche di Roma

Uno degli itinerari turistici più interessanti all’interno della città di Roma è senza dubbio quello che consente di visitare le principali Basiliche della capitale. Sono diverse le chiese che durante i primi secoli del cristianesimo hanno assunto il titolo di basilica, ma in questa nostra panoramica ci soffermeremo sulle quattro basiliche papali, le più importanti dal punto di vista del culto all’interno della città eterna. Considerato che ogni basilica richiede sicuramente diverse ore per una visita accurata e completa, si consiglia agli stranieri che vogliano fare il giro di tutte e quattro di scegliere un albergo al centro di Roma, vicino ad una stazione centrale come Termini, da cui poter raggiungere con i mezzi pubblici le quattro chiese considerate come le più importanti al mondo.

Basilica di san Pietro

Ad oggi ovviamente è la prima basilica di Roma per importanza, sede delle principali “uscite” del Pontefice. La basilica vaticana di San Pietro è il simbolo dello stato pontificio ed è la più grande chiesa al mondo. Si raggiunge facilmente con la Metro A, scendendo alla fermata Ottaviano, e si trova appunto nei pressi del colle Vaticano. Fu costruita fra il 14mo ed il 15mo secolo sulle “ceneri” di una vecchia basilica romana, nel luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro.

Basilica di san Giovanni

Prima della costruzione di San Pietro era a tutti gli effetti il centro del cristianesimo, sede della cattedra del vescovo di Roma. Per questo motivo rimane fra le chiese più influenti del cristianesimo. Si Trova nella zona del Laterano e può essere raggiunta sempre con la metro A, alla fermata San Giovanni. Si tratta della basilica più antica dell’occidente ed è situata sul colle Celio. Qui hanno sede importanti istituzioni del cattolicesimo, come la Pontificia università lateranense ed il Vicariato romano.

Basilica di Santa Maria Maggiore

Nota anche come basilica liberiana, si trova a metà strada fra le fermate della Metro B Cavour e Termini, nel rione Monti, sul colle Esquilino. Attualmente è l’unica basilica papale ad avere mantenuto la precedente struttura paleocristiana e la sua costruzione e realizzazione risale al V secolo, sul luogo in cui avvenne una miracolosa nevicata durante il mese di Agosto.

Basilica di San Paolo

La quarta basilica, raggiungibile con la Metro B – San Paolo – si trova lontana dalle precedenti, nella zona Ostiense. Sorta sul luogo dove secondo la tradizione morì il discepolo Paolo di Tarso, è considerata la più grande dopo quella di San Pietro. Fu consacrata durante il IV secolo durante l’impero di Costantino ma nel tempo subì diverse ricostruzioni e ampliamenti, proprio per il grande numero di pellegrini che vi arrivavano ogni anno.

Related Post