Banca Generali: private banking e investimenti sostenibili ESG, un connubio di valore

Banca Generali: private banking e investimenti sostenibili ESG, un connubio di valore

La strategia e i servizi private banking di Banca Generali sono sempre più improntati all’universo degli investimenti sostenibili ESG

Banca Generali, sviluppo e investimenti sostenibili ESG al servizio del business

Per garantire la protezione dei patrimoni in una visione di lungo periodo oggi la sostenibilità è diventata un fattore di competitività imprescindibile. Lo sa bene Banca Generali, leader in Italia nel private banking e istituto pioniere sul fronte degli investimenti sostenibili ESG. Negli ultimi anni, in uno scenario caratterizzato dagli effetti del climate change, della pandemia e ora dal conflitto russo-ucraino, l’attenzione degli investitori è sempre più rivolta verso soluzioni in grado di garantire non solo un rendimento finanziario ma anche un impatto positivo a livello ambientale, sociale e di governance. Capitali e flussi monetari hanno cambiato direzione, muovendosi verso settori socialmente responsabili. Banca Generali è stato uno dei primi istituti di private banking ad integrare nella propria strategia investimenti sostenibili ESG. Lo scopo: offrire alla propria clientela la possibilità di investire contribuendo alla crescita sostenibile del pianeta e allo stesso tempo ottenere risultati economici soddisfacenti con il minimo rischio.

Oltre gli investimenti sostenibili ESG: le iniziative targate Banca Generali

Con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più in linea con le esigenze di sostenibilità e avvicinare le famiglie al tema, la strategia di Banca Generali ha deciso di prendere come riferimento gli obiettivi SDGs per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La piattaforma BG Personal Portfolio, nata dalla collaborazione con la londinese MainStreet Partners, va appunto in questa direzione: lo strumento proprietario offre infatti un metodo quantitativo per misurare l’impatto effettivo degli investimenti sostenibili ESG nella realizzazione degli obiettivi dell’Agenda. L’impegno di Banca Generali non si limita tuttavia alle attività di investimento ma abbraccia un’idea ampia di sviluppo sostenibile. Diverse le iniziative promosse dall’Istituto di private banking in tal senso. Tra queste spicca “#BG4SDGs – Time to Change”, progetto fotografico a cura di Stefano Guindani nato per raccontare la sostenibilità e conoscere lo stato di avanzamento degli SDGs.