Luglio 23, 2024

Audio Film Serie. produzione di audiofiction on line diretta da Yuri Salvatore

vi ricordate gli sceneggiati alla radio? oggi è un qualcosa praticamente nascosto. eppure esiste chi pens a quanto sia pazzesca l’idea di ascoltare un film, una commedia o meglio ancora, una fiction contemporanea in macchina, o dove si vuole. si può, eccome se si può! le serie tv targate rai, hanno la bellezza di diffondere anche una versione con audiodescrizione per non vedenti, cosa che non tutti son predisposti e disponibili a fare. sul web, ci ha pensato Yuri Salvatore, napoletano, classe 1992. cantautore e musicista che, da quasi 4 mesi ha lanciato la sua prima audiofiction indipendente. ma partiamo dall’inizio.

in piena emergenza Coronavirus, con la chiusura di cinema, set, teatri ed ogni tipo di attività, la rete è stata al comando dei mezzi creativi. e Yuri lo sa bene. infatti, ha deciso di giocarsi una carta già da tempo nella sua mente. formare la sua prima compagnia audiovisiva. così nasce “Le voci di dentro”questo il nome della squadra. il titolo, omaggio ad una commedia di Eduardo De Filippo, spiega l’intento di diffondere attraverso le voci, storie che nascono da dentro:dal cuore, dalla mente e dalla fantasia dell’autore.

l’etichetta che ne diffonde i lavori invece si chiama Audio Film Serie. l’obiettivo è reclutare voci, professionali e non, di qualsiasi età/provenienza. nel momento che si ascolta una voce, in base alla sensazione, che quella voce trasmette, le verrà affidato il personaggio. scritto e costruito su misura dall’autore delle storie.

Audio Film Serie e la compagnia “Le voci di dentro”, è un’iniziativa promozionale:chiunque sceglie di far parte della squadra, vuole(e può)mettersi in gioco liberamente.

il team non ha un limite, i casting sono sempre “aperti” h24. per entrare a far parte come voce, bisogna contattare la pagina facebook “Audio Film Serie”dove troviamo anche collegamenti speciali per avere un contatto più diretto. ogni lavoro viene poi pubblicato su Audio Film Serie Channel, il canale ufficiale youtube del progetto. presenti già dei video promozionali, e ben due lavori:l’audiofiction in 4 episodi “I colori di Rosa”, primo lavoro di debutto della compagnia, e la divertente sitcom audio “Mi ricordi qualcuno”ideata sempre da Salvatore. in seguito, le altre storie in lavorazione.

il tutto avviene, ed è questa la cosa incredibile, senza doversi spostare da casa. chiunque può interagire usando la voce. ogni registrazione, come spiegato anche sui rispettivi social, può avvenire con qualsiasi mezzo:microfono/cellulare di buona qualità, o computer. al resto, ci penserà Audio Film Serie.

veniamo al genere. le audiofiction targate Audio Film Serie, per scelta di Yuri, ideatore ed autore delle storie, sono ambientate prevalentemente a Napoli. si va dalla storia leggera, fino al giallo contemporaneo. è un progetto da non confondere assolutamente con gli audiodrammi:il radiodramma narra vicende più sul drammatico senza lieto fine. diversi ce ne sono in rete e perciò, la compagnia ha fatto più volte chiarezza per rimanere “originali”. ogni registrazione sarà contornata da effetti sonori, ambienti studiati e costruiti per l’occasione, liberamente ispirati alle fiction televisive rai di nuova generazione.

presto Audio Film Serie anche su altre piattaforme/social.https://www.facebook.com/AudioFilmSerieOfficial/

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *