Luglio 14, 2024
Il marketing è un anglicismo diventato famoso e un concetto che ha rivoluzionato completamente il mondo del business. Costola dell’economia, lo si può definire come una tecnica di commercializzazione con cui si cerca di aumentare l’interazione e la visibilità sul mercato e stimolare l’interesse del consumatore così da farlo propendere verso l’acquisto di prodotti e/ o servizi della propria azienda.

Possiamo capire già dalla definizione che si tratta di un elemento molto importante, oggi diventato essenziale per il successo della propria business idea. Per ottenere però grandi risultati, è necessario affidarsi a personalità esperte del settore che studino il mercato di riferimento, il target e pianifichino la strategia di marketing più adatta. A che ti puoi affidare? All ‘ agenzia di marketing!

LE COLONNE PORTANTI DEL MARKETING: LE 4 P

Almeno una volta nella vita, avrete sentito parlare delle 4P del Marketing: esse compongono il marketing mix e sono gli elementi essenziali che le agenzie di marketing tengono in considerazione quando sono in fase di progettazione e implementazione.

Concetti determinanti per il posizionamento dell’azienda e il lancio dei suoi prodotti sul mercato, esse consistono in “product”, “price”, “place”, “promotion”.

Il primo punto da considerare è sicuramente il prodotto: l’agenzia di marketing dovrà conoscere il protagonista della campagna, studiandone le caratteristiche, le funzioni, il livello della qualità e il target a cui è destinato. Solo conoscendo a fondo il prodotto, si potrà capire come impostare la strategia e soddisfare le necessità dell’ azienda. Secondo punto: price. Qui tutto consiste nell’equilibrio tra massimo profitto e competitività. Oltre a basarsi sui costi sostenuti, sui prezzi della concorrenza e sulla capacità di acquisto del target, bisogna capire anche in che fase si trovi il prodotto: il prezzo di un prodotto lancio non può essere uguale a quello di un prodotto presente a lungo sul mercato e ormai ben conosciuto!

Parliamo ora di placement. Il canale distributivo è un elemento essenziale: in realtà questo non deve considerare solamente prezzo, prodotto e destinatari ma anche la situazione corrente mondiale. Pensate semplicemente alla pandemia e come questa abbia dato un enorme slancio al mondo dell’e-commerce.

Ultimo punto: promotion. La promozione si basa sul rapporto che l’azienda vuole creare con il cliente: avere una buona reputazione, promuoversi con iniziative di pr e marketing non tradizionale vi aiuterà ad acquisire notorietà indirizzando il cliente, sempre più esperto e osservatore, verso il vostro brand.

 

L’EVOLUZIONE NEL DIGITALE

Nel mondo del digital, alcuni dei canali nei quali le agenzie di marketing implementano le loro strategie sono sicuramente i siti web, i blog ma anche i social networks. I cosiddetti “new media” hanno reso la fruizione di contenuti molto più semplice agevolando, dal punto di vista del business, anche i processi di vendita (dal lato dell’azienda) e di acquisto (dal lato del consumatore). Le pratiche di SEO, o Search Engine Optimization, sono all’ordine del giorno e permettono di raggiungere sempre più clienti facendo comparire un determinato link fra i primi proposti nei motori di ricerca. Qualora voleste implementare ed investire ancora di più nella vostra strategia di marketing, allora le agenzie non si limiteranno alla SEO ma sfrutteranno anche altre modalità che vedono come protagonisti annunci e banner promozionali. Il mondo del digitale è stata l’ennesima rivoluzione nel campo del business e l’ultima nel marketing, settore che per ovvi motivi ha la necessità di rimanere costantemente aggiornato con i tempi. Anche se le nuove tecnologie sembrerebbero aver semplificato la commercializzazione, questo è vero solo in parte: internet ha si allargato i confini spaziali e non, ma allo stesso tempo ha reso le aziende sempre più esposte ai giudizi positivi e negativi dei clienti e alla competizione globale sempre più serrata con le altre aziende.

 

 

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *