Luglio 13, 2024

“ADOTTARE UN DESIDERIO NON COSTA NIENTE”

DONARE IL 5X1000 A MAKE-A-WISH® NON COSTA NULLA MA SIGNIFICA MIGLIORARE LA VITA DI BAMBINI E RAGAZZI GRAVEMENTE MALATI REALIZZANDO I LORO DESIDERI: BASTA INSERIRE IL C.F. 95090980103 NELL’APPOSITO SPAZIO ALL’INTERNO DELLA PROPRIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

 

Genova, 12 maggio 2023 – Dal 2004, In Italia, oltre 2700 bambini affetti da gravi patologie dai 3 ai 17 anni hanno visto avverarsi i propri desideri e ritrovato forze e speranze per affrontare la malattia grazie a Make-A-Wish® Italia, l’associazione no-profit nata a Genova dall’iniziativa di Sune e Fabio Frontani, genitori di Carlotta, venuta a mancare prematuramente per una grave patologia.

Presente su tutto il territorio nazionale, con una rete di circa 250 volontari che ricevono segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici, Make-A-Wish® Italia destina oltre l’80% delle proprie spese alla realizzazione dei desideri dei bambini affetti da patologie gravi: il 5×1000 è uno dei principali canali di raccolta fondi e garantisce all’Associazione la stabilità di portare avanti la propria Mission e la possibilità di accogliere un numero sempre maggiore di richieste.

Quanto incide un desiderio realizzato nella vita di un bambino gravemente malato e in quella della sua famiglia? Moltissimo. A volte diventa determinante. La presenza di una patologia cronica, soprattutto in un bambino, ha un impatto fortissimo sulla sua psiche e su quella della sua famiglia: i trattamenti medici prolungati e continui, le frequenti visite in ospedale, le difficoltà quotidiane incidono pesantemente sulla qualità della vita.

 

E proprio grazie al desiderio avverato, oltre il 95% dei bambini si è sentito più fiducioso nel futuro, la stessa percentuale di famiglie si è riavvicinata e la maggior parte dei medici che hanno in cura i piccoli pazienti gravi ha visto un miglioramento sostanziale nel loro benessere (Fonte: Wish Impact Study Result- MAW America).

 

“Ecco perché la realizzazione di un desiderio diventa all’improvviso una parte importante del percorso terapeutico: ciò che mette in moto la sua realizzazione, dal Wish Journey al Wish Day, è eccezionale ed è per sempre. Ed è questa la motivazione che da anni guida Make-A-Wish per poter dare ai bambini malati la possibilità di curarsi con più forza e convinzione, per non lasciarli soli e aiutarli, con tutti i mezzi, a vivere la vita che si meritano” – ricorda Sune Frontani, Presidente e CO-Fondatrice di Make-A-Wish® Italia – Onlus.

 

È possibile sostenere Make-A-Wish® Italia:

· donando il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi, senza costi (cod. fiscale 95090980103): https://www.youtube.com/channel/UCzXcm4JO0E4b9DafcdI7CbA · con una donazione: https://www.makeawish.it/come-donare/ · adottando un desiderio https://www.makeawish.it/adotta-un-desiderio/

 

 

***

Make-A-Wish® Italia è un’organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie. Il valore di un desiderio è enorme: un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile, e ha il potere di migliorare la qualità della loro vita. Infatti, specifiche ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive che ne derivano, generano concreti benefici per i bambini malati e le loro famiglie: l’89% dei bambini diventa emotivamente più forte, l’81% dei genitori afferma che i bambini affrontano meglio le terapie e il 98% delle famiglie torna a sentirsi di nuovo una “famiglia normale” (Fonte: Wish Impact Study Result, March 2011 – MAW America). A conferma della sua serietà e affidabilità, destina una percentuale altissima delle proprie spese alla Missione (73% nel 2020). Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish®International – una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 40 affiliate, 45.000 volontari e 500.000 desideri realizzati. http://www.makeawish.it

By WPress

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *