“A un passo”: la svolta pop di Tiziano Spigno, cantante degli Extrema

Quante volte ci siamo sentiti “a un passo” dalla grande svolta, dall’occasione della vita, che poi ci sfugge di mano all’ultimo? Un equilibrio instabile tra la delusione del momento e la spinta, inarrestabile, del non sentirsi mai arrivati e sempre alla ricerca del prossimo traguardo.

In rotazione radiofonica dall’8 giugno, “A un passo” è il brano che segna l’esordio come solista e cantautore di Tiziano Spigno, vocal coach richiestissimo in ambito rock e metal e cantante, dal 2017, della storica band di thrash metal meneghina Extrema.

Un brano fresco, ironico e immediato che segna anche una svolta per il cantante verso sonorità pop-rock per lui inedite, anche se, come sottolinea lui stesso: “in realtà per me è un ritorno, dato che i miei esordi, negli anni ’90, furono nell’ambito del rock italiano, in quegli anni molto in voga, sulla scia di band come i Timoria, anche se poi tutti gli album che ho pubblicato fino ad ora sono stati all’insegna dell’heavy metal in lingua inglese”.

Un pop rock d’autore, arrangiato da Alex Romagnoli e Daniele Focante, rispettivamente chitarra e basso, che vede anche Daniel Fasano dietro le pelli, batterista – tra gli altri – anche per Mario Biondi, Gianna Nannini e Tommaso Paradiso ed Edoardo Traverso alle tastiere; mix e mastering sono stati affidati a Francesco Salvadeo.

Disponibile su Youtube anche il videoclip, girato da Silverio De Santis.

https://www.youtube.com/watch?v=8qvXRLAJfHo

 “Sono molto contento della mia carriera, che mi ha portato fino ad ora a pubblicare sei album e ad esibirmi sui palchi di tutta Italia e mezza Europa, senza parlare della mia attività di vocal coach. Forse è proprio il non aver raggiunto il pubblico mainstream che, invece di abbattermi, continua a stimolarmi alla ricerca di spunti e traguardi nuovi. Questo momento, in cui mi trovo “a un passo” da tanti cambiamenti nella mia vita, era quello giusto per questa mia nuova avventura.

Avventura che, ci tiene a precisare, non allontanerà Tiziano dal mondo del metal, dato che già da questa estate tornerà su palchi importanti con gli Extrema, con i quali sta lavorando al prossimo album: “amo la musica a 360 gradi e senza idiosincrasie. Non vedo l’ora di far conoscere anche il mio lato più ironico e pop, dopo anni di vocalità estrema!”

BIOGRAFIA

 Tiziano Spigno nasce a Genova nel 1973. Nel 1993 fonda i Quarto Potere, band di rock italiano, con i quali pubblica il demotape “…in strada” nel 1995 ed arriva alle fasi finali di “Rock Targato Italia”. Nei primi anni 2000 inizia ad approfondire lo studio della voce, prima con insegnanti italiani, come Danila Satragno, Roberto Tiranti e Michele Luppi per proseguire nello studio delle vocalità estreme con Cathrine Sadoline e del canto cinestesico con Per Bristow.

Nel 2010 inizia la sua attività di vocal coach, collaborando con diverse scuole private del Piemonte.

Attualmente è il responsabile del corso di canto moderno presso l’Alexandria Music School ad Alessandria ed è certificato col grado 8 “Rock & Pop” del Trinity London College.

Nel 2013 diventa il frontman dei Lucky Bastardz, band hard rock alessandrina, con i quali pubblica due album: “Alwayz on the run” (2015) e “Be the One” (2018). Con la band si esibisce in lungo e in largo per l’Italia e in due tour europei, uno di supporto alla band statunitense W.A.S.P. e l’altro di supporto agli inglesi Holocaust.

 Nel 2017 pubblica l’album omonimo della rock band Kings Of Broadway, che riceve lunsinghiere recensioni da parte di tutta la stampa specializzata europea ed entra nella classifica degli album metal più venduti su Amazon France. Collabora con il chitarrista e produttore Marco Barusso, componendo e cantando il brano “Lilith”, presente nell’album d’esordio “A second chance to rise” del suo progetto metal The Price.

Sempre nel 2017 diventa il nuovo frontman degli Extrema, storica band metal italiana, subentrando al cantante storico GL Perotti. Dopo molti concerti in Italia e all’estero, la band pubblica nel 2019 il primo album con Tiziano alla voce: “Headbanging Forever”, distribuito in Italia da Universal.

Nel 2020, poco prima della pandemia, Tiziano collabora come guest vocalist con la metal band napoletana Opera Nera, registrando il loro EP di esordio “Land Of Salvation”.

Nel 2021 entra ufficialmente in formazione e nel 2022 pubblicano il secondo album “Revelation”.