Dicembre 21, 2024

Il Palazzo Sanfelice è uno dei palazzi monumentali di Napoli, che si trova al Rione Sanità.

Costruito tra il 1724 e il 1728, è progettato dall’architetto Ferdinando Sanfelice come abitazione per se e la sua famiglia. Palazzo Sanfelice venne costruito nel Rione Sanità proprio perchè era una zona fuori dalle mura della città, in un luogo tranquillo e salubre, rispetto all’affollatissimo centro di Napoli. L’architetto progetta il palazzo vicino ad un edificio che era già stato comprato dal Sanfelice, che di conseguenza venne inglobato nel progetto del maestoso palazzo. I portali gemelli in piperno e marmo, hanno sopra delle targhe, incorniciate tra statue di sirene, che raccontano la storia e la proprietà del palazzo.

Notevoli sono i cortili che sembrano delle vere e proprie scenografie per le ardite scale. Il primo cortile è a pianta ottagonale e permette di accedere al vestibolo dove si possono ancora ammirare i resti di alcuni affreschi di stemmi nobiliari appartenuti ai proprietari. Le scale invece sono la caratteristica del palazzo, e in generale della produzione dell’artistica dell’architetto, che chiamate scale ad ali di Falco, sono divenute famose nell’architettura europea. dalle scale si aprono delle finestre che realizzano nell’insieme una scenografia particolarissima. Gli scalini dell’ingresso sono ricoperti da pietra lavagna, un omaggio che l’architetto Sanfelice volle fare alla moglie ligure originaria proprio di Lavagna.

Il palazzo è stato utilizzato, nel corso degli anni, anche come set cinematografico, come per la trasposizione cinematografica del 1967 dell’opera di Eduardo De Filippo “Questi Fantasmi” e come per la più recente fiction ” Mina Settembre”.

Vuoi una visita guidata nel Rione Sanità, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, con i suoi Luxury Tour a Napoli e non solo, avrai le migliori guide turistiche e non solo www.guideturistichenapoli.it

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Pessina 90 – 80135 Napoli

cell. 3404230980

whatsapp 3357851710

visitenapoli@gmail.comwww.naplesanditaly.com

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *