Un’apparecchiatura ad acquisizione multistrato compatta con elevate prestazioni diagnostiche in termini di velocità e della qualità delle immagini con bassa esposizione ai raggi X .
TAC Siracusa Presso la Clinica Villa Rizzo si eseguono:
– TC Total Body con ricostruzioni tridimensionali degli organi ed apparati
– TC dei seni paranasali e del massiccio facciale con ricostruzioni 3D
– Angio TC delle coronarie, delle carotidi, dell’aorta toraco-addominale e degli arti inferiori
– Flebografia non invasiva
Mammografia GE alfa rt – mammografia a basso dosaggio
E’ una metodica che permette di diagnosticare neoplasie della mammella, asintomatiche in fase precoce, quando le possibilità di guarigione sono ancora molto alte. Una indicazione è costituita dal controllo periodico di tutte le donne oltre i 40 anni, età in cui il rischio di ammalarsi aumenta in modo significativo.
La cadenza del controllo è di ogni anno, nella donna di età compresa tra i 40 e i 50 anni, ed è biennale dopo i 50 anni.
L’indagine può essere integrata per un maggior dettaglio con esame ecografico, anche con agoaspirato e biopsia oppure con una risonanza magnetica del seno.
La nuova risonanza magnetica installata ha il magnete ad ampia e profonda svasatura, con diametro interno minimo di 60cm che permette di eseguire l’esame anche a pazienti claustrofobici. La lunghezza del tratto a minor diametro è di soli 60cm. La lunghezza complessiva è dì soli 157cm.
Con questa innovativa strumentazione i tempi di acquisizione dell’immagine si rendono praticamente minimi e consentono anche ai pazienti claustrofobici di affrontare l’esame riducendo notevolmente la sensazione di “spazio chiuso” alla base della claustrofobia. Possono essere eseguiti anche esami in sedazione in presenza dell’anestesista.
Si eseguono tutti i tipi di esami di risonanza magnetica (colonna vertebrale, encefalo, articolazioni, addome, mammella, angio-rm ecc.)
Cos’è la MOC DEXA? La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) misura la densità minerale ossea importante sia nella valutazione dei pazienti a rischio di osteoporosi che nella fase di controllo dell’efficacia del trattamento atto a prevenire le fratture.
Le zone ove solitamente si misura la densità minerale ossea sono il collo del femore, la colonna vertebrale nella zona lombare, come anche l’intero corpo (total body).
Indicata per diagnosticare le malattie in cui vi è una riduzione della densità minerale ossea (in primis: l’osteoporosi) fare diagnosi precoce di osteoporosi prima che avvengano le fratture
L’osteoporosi è infatti spesso chiamata “malattia silenziosa” perché la perdita di massa ossea può essere asintomatica. Molte donne possono non accorgersi di avere l’osteoporosi finché non si verifica una frattura.