Settembre 12, 2024

5 fattori che danneggiano la carrozzeria dell’auto

La carrozzeria dell’auto è la componente più tra tutte esposta allo stress ambientale e agli imprevisti e, per questo è necessario prendersene cura quotidianamente. Per avere un’auto sempre nuova e scintillante ci sono una serie di accortezze che preservano i materiali dall’invecchiamento di cui parleremo qui di seguito. 

Prima di procedere devi sapere che la vernice dell’auto si può danneggiare anche per cause banali come l’utilizzo di spugne inadatte o altre piccole cattive abitudini. Per avere sempre risultati ottimali suggeriamo di evitare i fai da te e di utilizzare sempre prodotti per carrozzeria auto appositi. Ecco a cosa prestare attenzione per proteggere la carrozzeria della tua auto. 

Lo sporco persistente

Gli esperti raccomandano sempre di lavare spesso l’auto, con una cadenza di almeno una volta al mese per far si che lo sporco non si depositi creando danni. Si perché lo sporco tende a fissarsi alla vernice nel tempo  e, quindi, questo causa dei danneggiamenti simili alla ruggine. L’auto andrebbe lavata usando prodotti e panni appositi e, come vedremo, passando sempre per lucidatura e asciugatura. 

La perdita della lucidità

La lucidatura, come anticipato poc’anzi, è una fase che in molti tendono a saltare ma che non dovrebbe mai mancare. Per lo meno si raccomanda di lucidare l’auto almeno una volta all’anno proprio per creare quello strato protettivo per la vernice che ne assicura la lunga durata. Servono cere non abrasive e panni morbidi ma anche prodotti per la carrozzeria come i sigillanti che consentono di aumentare la resistenza della vernice della carrozzeria. 

I parcheggi sotto gli alberi 

Se guidi da molti anni saprai già che il parcheggio sotto gli alberi può essere piacevole per il fresco e l’ombra ma che può comportare anche parecchi danni. Nelle grandi città come Firenze, Milano o Roma il parcheggio per molte ore sotto gli alberi è pericoloso per la carrozzeria per via degli escrementi dei piccioni

Se la sosta è breve non ci sono grandi problemi ma se dovessi far pernottare l’auto sotto un albero il giorno seguente la troverai in pessime condizioni. Lo stesso vale per le incrostazioni di resina che potrebbero scollare via la vernice danneggiando in modo permanente la tua carrozzeria. 

Benzina e antigelo 

Tra i nemici della carrozzeria dell’auto ci sono anche benzina e antigelo, due componenti chimici tossici anche per la salute umana. Questi prodotti possono creare macchie dure da rimuovere e, nel caso dovesse gocciolare qualcosa sulla carrozzeria, dovrai acquistare prodotti appositi che non disciolgano la vernice. 

Freddo e caldo 

Sia il freddo che il ghiaccio possono causare grossi danni alla carrozzeria dell’auto. Per esempio quando l’auto è coperta di ghiaccio in molti tendono a rimuoverlo usando oggetti rigidi come custodie di CD e raschietti. Quest’abitudine risolve velocemente il problema del ghiaccio ma graffia la carrozzeria. Lo stesso vale per chi lancia secchiate di acqua bollente sull’auto rischiando di crepare il parabrezza. 

Inoltre il freddo indurisce i materiali rendendoli più deboli così come il sole che causa scolorimenti e danneggiamenti. Se non è possibile parcheggiare l’auto nel box privato conviene sempre proteggerla con teli appositi o cercare ripari all’ombra. 

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *