23 novembre 2016 – ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), azienda leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche di telecomunicazioni, aziendali e consumer per l’Internet Mobile, ha presentato i servizi Smart Parking e Smart Water Monitoring basati su IoT a banda stretta (NB-IoT) in occasione della conferenza Internet mondiale tenutasi a Wuzhen in Cina.
Lanciate insieme alla filiale ZheJiang Mobile di China Mobile nell’ottobre 2016, le offerte Smart Parking e Smart Water Control sono i primi servizi commerciali NB-IoT in Cina ad essere conformi allo standard 3GPP.
Smart Parking
Smart parking si avvale dell’identificazione sotterranea dei veicoli. Monitorando i cambiamenti nel campo elettromagnetico vengono catturati i dati relativi ai parcheggi. Le informazioni rilevanti vengono poi trasmesse a una piattaforma di gestione attraverso la rete NB-IoT per aiutare i proprietari di auto a trovare parcheggio o il proprio veicolo. Svariate modalità di pagamento abilitate APP quali WeChat rendono il servizio user-friendly e facile da manutenere, eliminando i tradizionali costi di gestione di parcheggio e aumentando il fatturato. Questo servizio intelligente riduce gli ingorghi e l’inquinamento.
Smart Water Monitoring
Zhejiang Mobile e ZTE hanno pilotato un progetto a Wuzhen che prevede la distribuzione di diversi punti di raccolta su svariate fonti idriche al fine di ottimizzare il monitoraggio, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni. Il sistema può essere interconnesso con 5 diverse piattaforme governative di controllo dell’acqua per fornire una risposta collaborativa in caso di emergenze.
I terminali intelligenti integrano numerosi sensori di raccolta di parametri, chip NB-IoT e moduli di comunicazione. Le boe identificano e registrano cambiamenti nella qualità dell’acqua prima di trasmettere i dati alla piattaforma cloud IoT attraverso la rete NB-IoT. Nell’attuale sistema, sono diversi gli indici e le informazioni che possono essere visualizzati in tempo reale circa la qualità, lo stato e lo scarico di svariate tipologie di acqua. E’ anche possibile prevedere segnalazioni e schedulazioni tempestive per una migliore gestione dell’ambiente idrico.
La terza edizione della conferenza è stata focalizzata sull’Innovation-Driven Internet Development for the Benefit of All, mostrando le più recenti tendenze, gli ultimi sviluppi e le prospettive future.
ZTE continua a collaborare con la filiale Zhejiang di China Mobile per fornire soluzioni end-to-end esclusive per reti wireless, core e piattaforme di servizi.
ZTE
ZTE fornisce apparati di telecomunicazione, dispositivi mobile e soluzioni tecnologie avanzate a utenti individuali, carrier, aziende e realtà del settore pubblico. Nell’ambito della sua strategia M-ICT, ZTE si impegna a mettere a disposizione dei clienti innovative soluzioni end-to-end con l’obiettivo di fornire eccellenza e massimo valore in un momento in cui i settori delle telecomunicazioni e dell’informatica convergono. ZTE è quotata alle Borse di Hong Kong e di Shenzhen (H share stock code: 0763.HK / A share stock code: 000063.SZ), i suoi prodotti e servizi sono venduti a oltre 500 operatori in più di 160 nazioni diverse. ZTE destina il 10% del suo fatturato annuale ad attività di ricerca e sviluppo e vanta ruolo di leadership presso organizzazioni normative internazionali. Azienda fortemente impegnata in iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ZTE è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.zte.com.cn.
Contatti stampa:
Axicom
Tel: +39 02 7526111
Chiara Possenti / Sandro Buti
chiara.possenti@axicom.com / Sandro.buti@axicom.com