Settembre 16, 2024

ZTE consente a Telefonica il primo trial Pre5G Massive MIMO in Europa

 
15 dicembre 2016 – ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), azienda leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche di telecomunicazioni, aziendali e consumer per l’Internet Mobile, annuncia di aver completato con successo insieme a Telefonica un test esteso Pre5G multiple-input multiple-output (MIMO). Condotto a Madrid, il test è il primo PreG Massive MIMO realizzato da Telefonica in Europa.
 
A ottobre 2016, ZTE e Telefonica hanno iniziato a lavorare a un programma Pre5G Massive MIMO presso la sede centrale di Telefonica a Madrid, per verificarne le prestazioni su scenari di copertura hotspot e indoor. Le performance della base station Pre5G Massive MIMO hanno superato le aspettative, migliorando sia la capacità della rete che il data rate cell-edge fino a 6 volte rispetto alle tradizionali macro base station LTE (long-term evolution), oltre a ridurre l’interferenza sull’utente finale attraverso la tecnologia 3D-beamforming.
 
Nel corso del trial, sono state anche dimostrate nuove applicazioni quali Virtual Reality e streaming di video 2K. Tutti i test sono stati condotti su terminali 4G esistenti, compresi ZTE ed altri popolari smartphone.
 
Enrique Blanco, CTO di Telefonica Group, spiega: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questo trial Pre5G Massive MIMO assieme al nostro partner ZTE, innovatore riconosciuto in questo campo. Vediamo un grande potenziale per questa tecnologia e per la sua capacità di portare una miglior esperienza ai nostri clienti. Crediamo che il Pre5G Massive MIMO possa risolvere l’annoso problema dell’ultimo miglio su Internet, semplificando l’accesso alla rete e di conseguenza migliorando l’esperienza da parte degli utenti. La tecnologia Massive MIMO sarà un abilitatore fondamentale per le future reti 5G.”
 
Il trial Pre5G Massive MIMO completa la prima fase del Memorandum of Understanding sul 5G che le due azienda hanno sottoscritto lo scorso giugno allo scopo di sviluppare maggiori opportunità di collaborazione su differenti settori, in aree ad alto potenziale quali comunicazioni wireless avanzate, lnternet of Things, architetture di network virtualization e cloud.
 
La base station Pre5G Massive MIMO di ZTE è stata descritta come una “rivoluzionaria innovazione” da parte della GSMA, e si è aggiudicata i premi “Best Mobile Technology Breakthrough” e “Outstanding Overall Mobile Technology – The CTO’s Choice 2016” al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, lo scorso febbraio. La soluzione ZTE è stata ulteriormente riconosciuta come “Best Wireless Broadband Innovation” al Broadband World Forum di Londra, lo scorso ottobre.
 
ZTE
ZTE fornisce apparati di telecomunicazione, dispositivi mobile e soluzioni tecnologie avanzate a utenti individuali, carrier, aziende e realtà del settore pubblico. Nell’ambito della sua strategia M-ICT, ZTE si impegna a mettere a disposizione dei clienti innovative soluzioni end-to-end con l’obiettivo di fornire eccellenza e massimo valore in un momento in cui i settori delle telecomunicazioni e dell’informatica convergono. ZTE è quotata alle Borse di Hong Kong e di Shenzhen (H share stock code: 0763.HK / A share stock code: 000063.SZ), i suoi prodotti e servizi sono venduti a oltre 500 operatori in più di 160 nazioni diverse. ZTE destina il 10% del suo fatturato annuale ad attività di ricerca e sviluppo e vanta ruolo di leadership presso organizzazioni normative internazionali. Azienda fortemente impegnata in iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ZTE è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.zte.com.cn.
 
Contatti stampa:
Axicom
Tel: +39 02 7526111
Chiara Possenti / Sandro Buti
chiara.possenti@axicom.com  / Sandro.buti@axicom.com

Related Post