Dicembre 4, 2024

Il termine “meditare” è in genere, per noi occidentali, sinonimo di un pensiero coerente e razionale che ci porta a indagare su un particolare argomento: ad esempio riguardo a una situazione lavorativa o familiare, oppure a un problema per il quale si vuole trovare una soluzione.
Nella filosofia orientale, al contrario, la meditazione consiste nello svuotare completamente la mente per indurla in uno stato di totale relax, attraverso il contemporaneo rilassamento del corpo. In questo modo si riesce a risvegliare lo spirito per portarlo a un livello superiore di coscienza di sé ma, al tempo stesso, anche di conoscenza degli altri.
I benefici della meditazione sono noti da migliaia di anni e sicuramente una delle discipline che ha maggiormente abbracciato questa tematica è lo yoga: vi sono esercizi che hanno come finalità proprio il favorire uno stato ottimale di meditazione che permette di godere di importanti vantaggi come ad esempio maggiori livelli di energia, abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi, riduzione dell’ansia e dello stress, miglioramento della concentrazione e della produttività sul lavoro e minore bisogno di ricorrere a sigarette o alcolici.
Scopri su Yogare.eu una vasta gamma di esercizi di yoga per la meditazione: il sito ti propone video lezioni adatte a tutti i livelli di preparazione, a cui dedicarti quando vuoi e dovunque ti trovi.
 

Related Post