Webinar su sicurezza, scaffalature, stoccaggio e valutazione

Webinar su sicurezza, scaffalature, stoccaggio e valutazione

 

Il 20 settembre 2021 si terrà un corso in videoconferenza per fornire indicazioni sulla gestione delle scaffalature e sulla valutazione del rischio, il sistema di gestione della sicurezza e le procedure aziendali.

 

In relazione alla produzione e distribuzione delle merci, la logistica di magazzino rappresenta il fulcro centrale di tutto il settore logistico: funge da nodo di smistamento delle merci attraverso un sistema organizzato che permette di trasferire la merce da un magazzino al destinatario finale. E nella logistica di magazzino un ruolo rilevante è ricoperto dalle diverse forme e sistemi di scaffalature metalliche, elementi essenziali per il business di industrie, piccole imprese e lavoratori autonomi.

 

Per tutelare adeguatamente la sicurezza dei lavoratori impegnati nelle attività di logistica di magazzino, sono necessarie adeguate conoscenze, verifiche e strategie di prevenzione, partendo dalla conoscenza della normativa e da una progettazione adeguata delle scaffalature stesse.

Alla progettazione seguono poi le attività di assemblaggio della scaffalatura metallica, che deve essere eseguita da un installatore qualificato e sotto la direzione di un responsabile. Infine per le scaffalature, come per tutte le attrezzature di lavoro, sono necessarie idonee procedure per mantenere in sicurezza l’intero funzionamento del sistema di stoccaggio del magazzino.

 

Esistono dei percorsi formativi in grado di incidere sulla sicurezza nella logistica di magazzino? Esistono corsi che forniscono indicazioni sulle normative, sulle procedure e sulla gestione della sicurezza? Come affrontare la valutazione del rischio nella gestione del sistema di stoccaggio?

 

Il nuovo corso per la gestione in sicurezza dei sistemi di stoccaggio

Proprio per favorire idonee competenze e migliorare la prevenzione nella logistica di magazzino l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza il 20 settembre 2021 un corso della durata di 4 ore dal titolo “Scaffalature: procedure e valutazione del rischio”. Il corso si terrà in videoconferenza, una modalità formazione a distanza equiparata alla formazione in presenza.

 

Il corso, che affronta il tema della sicurezza dei sistemi di stoccaggio alla luce delle norme comunitarie e nazionali, fornisce utili conoscenze che permettono di garantire la sicurezza dei lavoratori e delle merci, la manutenzione e la gestione del magazzino.

 

In particolare si affronteranno i criteri per la scelta fin dalla progettazione delle scaffalature nonché le procedure di ispezione dell’attrezzatura, la figura dell’esperto qualificato e le nozioni espresse nella norma UNI EN 15635 tra cui la presenza del PRSES, la persona responsabile della sicurezza dell’attrezzatura di immagazzinaggio.

 

Si svilupperanno poi adeguate competenze sulla gestione e l’utilizzo delle scaffalature, attraverso la valutazione del rischio, e si parlerà di sistema di gestione della sicurezza e di procedure aziendali.

 

Scaffalature e sicurezza: le informazioni per iscriversi alla videoconferenza

Il corso di 4 ore “Scaffalature: procedure e valutazione del rischio” si terrà, dunque, in videoconferenza il 20 settembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

 

Durante la videoconferenza saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • I principali sistemi di stoccaggio
  • Le principali attrezzature meccaniche di movimentazione
  • I principali accessori per la composizione del carico
  • Fattori per la scelta e progettazione dei sistemi di stoccaggio
  • Assemblaggio e montaggio della scaffalatura
  • Datore di lavoro, figure e responsabilità in azienda
  • La validazione del sistema di stoccaggio
  • La gestione, il piano di ispezione e le buone prassi indicate nella norma della UNI EN 15635
  • La valutazione del rischio nella gestione del sistema di stoccaggio e l’integrazione con il sistema di gestione dell’azienda

 

Questi i docenti:

  • Simona Ziliotti: RSPP, consulente aziendale e formatore in ambito salute e sicurezza sul lavoro;
  • Lucio Fattori: Formatore e consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, curatore del Giornale dei Consulenti AiFOS.
  • Roberto Marasi: RSPP, consulente aziendale e formatore in ambito salute e sicurezza sul lavoro.

 

La partecipazione al corso vale come 4 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Coordinatori alla sicurezza e Formatori qualificati area 2. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e per il Registro Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:

https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/scaffalature_procedure_e_valutazione_del_rischio

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel. 030.6595035 – fax 030.6595040 www.aifos.itformarsi@aifos.itvideoconferenze@aifos.it

 

 

08 luglio 2021

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/