Web agency: sceglierla efficacemente

Aziende e professionisti, nella situazione di dover realizzare un sito o implementare una campagna web marketing, si trovano spesso a dover scegliere la web agency a cui affidare il lavoro. La scelta di un’agenzia di web marketing è una operazione delicata, perché a fronte del grande numero di agenzie web esistenti, è d’altra parte difficile capire quali sono quelle realmente valide, in particolare quando si tratta di portare reali risultati attraverso campagne di web marketing.

Per questa ragione può essere utile una guida sintetica a come scegliere al meglio la web agency. Al riguardo i seguenti sono alcuni consigli di base che aiutano a trovare un partner capace a cui affidare la presenza web della propria attività.

Tempo in attività
Il web mette a disposizione diversi strumenti e strategie per realizzare campagne di promozione e azioni pubblicitarie. Una buona conoscenza di queste, implica tempo ed esperienza. Per questo è importante accertarsi di quanti anni di esperienza è dotato lo staff dell’agenzia. Più sono gli anni da cui i membri dello staff operano e più saranno in grado di implementare campagne efficaci.

Conoscenze specifiche
Le soluzioni utilizzabili per realizzare una campagna di web marketing sono numerose. La soluzione più efficace deve essere scelta in base al prodotto o al servizio da promuovere e al target, per evitare di realizzare campagne che non porteranno risultati.

Per questo è importante capire quanta esperienza i membri del team hanno con una particolare soluzione, con quanti clienti la hanno utilizzata e con quali risultati. Questo perché ci sono web agency che pur avendo poca o nulla esperienza con una particolare soluzione, nondimeno non esitano a proporla, spesso con risultati deludenti.

Continuità e approccio all’investimento
La strategia utilizzata da non poche web agency, riguardo agli investimenti nelle campagne, è quella di realizzare azioni spot, essenzialmente limitate nel tempo, in cui l’azienda investe somme anche considerevoli. Se la campagna porta risultati, tutto bene, se però questi non ci sono allora l’azienda viene lasciata a se stessa.

Le azioni veloci e spot sono efficaci in certi specifici casi, ma di solito la strategia che alla lunga da risultati migliori, è quella di un approccio diluito nel tempo che comporta investimenti iniziali minori che poi possono crescere a seconda dei risultati ottenuti. Questo perché non di rado le campagne hanno bisogno di essere ottimizzate, e perché questo avvenga è necessario del tempo. Non sempre infatti la prima campagna è quella che da i migliori risultati. Inoltre ci sono tipologie di campagne che richiedono fisiologicamente molto tempo per portare risultati e per poter essere valutate. Sono queste ad esempio quelle basate su “funnel”, che si mostrano molto efficaci in moltissime situazioni.

Per tali ragioni è bene capire in che modo l’agenzia imposta le campagne, riguardo a lunghezza e piano di investimenti, così da assicurarsi anche che l’agenzia affianchi l’azienda per un tempo sufficiente ad ottimizzare le campagne e ottenere risultati.

Skill del team
La realizzazione di un sito web, così come e forse di più, quella di una efficace campagna di web marketing, comporta diversi tipi di abilità: tecniche, di marketing, di coppywriting, di grafica. Avere come partner un’agenzia che ha nel team dei membri in grado di assicurare tutte queste capacità, è spesso un fattore che facilita le cose.

Quando un’agenzia deve rivolgersi a un fornitore esterno per coprire alcune abilità, introduce inevitabilmente dei ritardi e altri tipi di problemi che possono avere un peso soprattutto nelle situazioni in cui è necessario un intervento tempestivo, come nel caso di imprevisti o problemi tecnici. Per tale motivo sarebbe bene selezionare un’agenzia in grado di coprire al suo proprio interno le diverse necessità che l’implementazione di una presenza web può comportare.

Grandezza della web agency
Quasi sempre le web agency di grandi dimensioni hanno a che fare con aziende grandi con grandi capacità di spesa. Di solito, e a parità di qualità e caratteristiche del servizio, i costi richiesti da tali agenzie sono quindi sensibilmente più alti di quelli richiesti da web agency i cui clienti sono aziende di medie e piccole dimensioni.

Per questa ragione, le aziende medio-piccole, così come i professionisti, dovrebbero rivolgersi a web agency di piccole dimensioni, in grado di fornire gli stessi servizi delle grandi e con la stessa qualità, ma a costi quasi sempre notevolmente inferiori.