vorresti lavorare come animatore turistico? Allora vieni su Animandia.it

Cominciamo con il rispondere alla prima semplice domanda… chi è l’animatore turistico? L’animatore turistico svolge il suo ruolo di simpatico intrattenitore  presso villaggi turistici, grandi alberghi, camping, residence, navi da crociera e grandi stabilimenti balneari.
Organizza attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per allietare e rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti.
Le attività proposte dall’ animatore turistico hanno tutte l’obiettivo rivolto all’intrattenimento della clientela in vacanza nei differenti momenti della giornata e variano a seconda del contesto in cui l’animatore stesso si trova ad operare.
In Genere, si inizia dal mattino con corsi e tornei sportivi e sedentari, sino al pomeriggio e poi alla sera vengono proposte serate gioco e spettacoli per gli ospiti che fungono da spettatori ma spesso sono coinvolti nel ruoli di “Attori” prendendo loro stessi, parte alle rappresentazioni.
Tra le caratteristiche richieste ad un animatore spiccano:
– capacità di lavorare in team
– spiccate attitudini interpersonali
– flessibilità caratteriale
– spirito di adattamento
Le offerte di lavoro di tour operators,organizzazioni vacanze, agenzie di animazione si rivolgono alla ricerca di animatori turistici sia per la stagione estiva ma anche per la stagione invernale, alternandosi dunque tra il periodo primaverile ed estivo con quello invernale..
Tali organizzazioni in questi due periodi dell’anno si impegnano nella ricerca di animatori turistici da impiegare nelle strutture turistico-ricettive ( dal villaggio al campeggio, dall’albergo al residence) senza contare le navi da crociera..
Ma come ci si può candidare?  la rete offre moltissime possibilità per entrare in contatto con chi offre occasioni di lavoro ad aspiranti animatori, si può andare sui siti delle agenzie, frequentare portali specializzati oppure si può andare su http://www.Animandia.it il portale di riferimento del settore,  che è nato allo scopo di favorire e sostenere il settore dell’animazione e delle professioni ad essa legate.
L’intenzione di Animandia è quella di favorire chi cerca lavoro anche per la prima volta come animatore turistico, mettendolo direttamente in contatto con chi invece offre queste occasioni lavorative.
Animandia ospita la Community si tratta di una  libera associazione nata con l’obiettivo di favorire e sostenere lo sviluppo dell’animazione e che opera attraverso un mercatino gratuito.
Nel mercatino della community  gli aspiranti animatori turistici che alla sono  ricerca di un lavoro, possono accedere ad di un vasto numero di annunci contenenti le offerte di lavoro per animazione turistica.
Animandia contempla tantissime proposte di lavoro da parte di (tour operator, organizzazioni vacanze, agenzie e strutture turistico ricettive) che selezionano il personale da impiegare nelle strutture turistiche da loro gestite.
Su Animandia dunque, si selezionano animatori turistici anche alla prima esperienza, per formarli ed inserirli presso strutture turistiche sia in Italia che  all’estero c’è da aggiungere anche che spesso  la ricerca di animatori turistici comprende anche le attività di animazione turistica su navi da crociera.
Utile dire che spesso a colui che si candida per la prima volta come animatore turistico, viene  proposta di la partecipazione ad uno stage formativo, si tratta di un tirocinio teorico pratico effettuato presso una struttura turistico ricettiva allo scopo di fornire agli allievi animatori turistici  le competenze necessarie per poter svolgere al meglio questo lavoro.  
Gli stage formativi sono molto spesso gratuiti, ma in alcuni casi però viene richiesto un contributo di partecipazione per le spese da sostenere per il materiale didattico, il vitto e l’alloggio nella struttura ospitante, anche in questo caso Animandia può dare un aiuto a coloro che intendono prendere in considerazione l’ipotesi di partecipare a stage infatti, su Animandia c’è un’apposita sezione interamente dedicata alle offerte di corsi e stage per Aspiranti Animatori.
Su Animandia dunque  ci sono tantissime offerte di lavoro per gli aspiranti animatori turistici, c’è una vasta scelta di offerte di lavoro rivolte ad animatori turistici ed artisti, ed  il candidato interessato  può dunque visonare tra le varie offerte per poi  contattare l’azienda che più gli aggrada.
In linea generale, diremo che le figure ricercate ricoprono molteplici posizioni, avremo offerte di lavoro indirizzate a un variegato numero di profili professionali come ad esempio :
animatori  baby,Mini club, animatori di Contatto ( specializzati sin da subito a stringere amicizie con gli ospiti)
fonici (tecnico suono/luci)
ballerine/i,
scenografi.
Coreografi,
Fotografi da villaggio,
assistenti bagnanti,(con brevetto)
sarte-costumiste
capo villaggio
capo equipe,
pianobar, DJ, cabarettisti
istruttori sportivi, vari ruoli.
Istruttori di Latino americano,
Balli di gruppo, Fitness, Funky,
Ma si nel campo dell’animazione turistica a volte ricerca anche personale turistico come ad esempio:
hostess turistiche,
barman,
responsabili boutique,
receptionist,
assistenti turistici.
Le opportunità di lavoro come animatori turistici, sono rivolte sia a quanti hanno già maturato precedenti esperienze nel settore,  ma anche a tutti gli aspiranti animatori turistici che si affaccino per la prima volta in questo ambito lavorativo.
C’è da dire che la figura professionale dell’animatore turistico rientra nella categoria del lavoro stagionale turistico ed in genere è soggetta a rapporti di lavoro di tipo occasionale, oppure a tempo determinato.
Tutte  le informazioni relative al contratto di lavoro, alla retribuzione, l’assicurazione, il vitto e l’alloggio vanno richieste durante il colloquio nella fase di selezione.
Quindi, tutti gli aspiranti animatori turistici che sono alla ricerca di lavoro in questo campo, sia per la stagione invernale come  per quella estiva,  possono venire su Animandia che si trova all’indirizzo http://www.animandia.it
Oltre a visionare le offerte di stage o le proposte  lavorative delle agenzie in cerca di animatori turistici, Animandia offre un’utile servizio gratuito agli aspiranti animatori turistici, questi ultimi infatti,  possono utilizzare il servizio “curriculum espresso” in pratica,  inviando a mezzo posta elettronica un loro breve curriculum, la redazione di animandia  community  provvederà ad inoltrarlo automaticamente a tutte le  imprese associate che ricercano personale. Un servizio semplice,gratuito e soprattutto rapido, dove con un solo invio si contattano tramite lo staff Animandia decine e decine di Aziende.
A questo punto, non ci rimane altro che invitare tutti coloro che sono in cerca di lavoro come animatori turistici su http://www.Animandia.it  vi aspettiamo e buon lavoro!