Chi è un amante del caffè lo sa bene, si farebbe di tutto per ottenere e gustare la perfetta tazza di caffè. C’è chi preferisce quello in capsule o della moka, chi usa la caffettiera francese o addirittura la AeroPress, una macchina da caffè pensata nel 2005 per esaltare il gusto.
Ma dall’Università di Bath (Inghilterra) arriva una piccola scoperta sul chicco nero: più è tenuto al freddo, più il caffè sarà buono una volta preparato.
I ricercatori sono partiti da temperatura ambiente fino ad arrivare a quella del nitrogeno liquido (-321 gradi Fahrenheit), e gli assaggi parlavano chiaro. I chicchi che erano stati conservati a temperature più fredde davano un sapore decisamente migliore.
Dunque prendete i chicchi e metteteli nel congelatore in un contenitore sottovuoto, per evitare che si rovinino con l’umidità.
“Non importa se il caffè vi piace caldo o freddo, o come si macinano i chicchi” sostiene il dottor Hendon, uno degli scienziati che ha partecipato allo studio “L’importante è prepararli sempre alla stessa temperatura per esaltarne il sapore ”.