Milano, 8 settembre 2017 – Avete notato quanto il pavimento influenza lo stile di una stanza? Se però non ne volete sapere di demolizioni, polvere e macerie, non preoccupatevi. Per trasformarlo esistono soluzioni che si posano direttamente sul rivestimento esistente. In poco tempo e con una spesa contenuta gli ambienti cambieranno totalmente aspetto e la casa sarà come nuova! Per non sbagliare, scegliete tra le varie possibilità selezionate da Habitissimo.
Laminato
Un prodotto di posa molto semplice, ideale per ristrutturazioni fai da te, è il laminato. Il più diffuso è quello a effetto legno, dove le assi imitano l’aspetto del parquet. La posa a incastro consente di avere in poco tempo una pavimentazione completamente nuova, che eventualmente sarà possibile rimuovere per ripristinare il vecchio pavimento. Lo spessore può variare dai 7 ai 9 mm: non è tantissimo, ma potrebbe dover essere necessario adattare porte e portefinestre per consentirne l’apertura.
Linoleum
L’aspetto potrebbe tradire l’essenza del linoleum, che può infatti sembrare plastico ma è in realtà è un materiale naturale, derivato dall’olio di lino. È venduto in rotoli, da applicare con appositi collanti su una superficie perfettamente piana e stabile. Il risultato sarà un pavimento dall’aspetto uniforme e molto adatto agli ambienti contemporanei. La superficie è impermeabile e soprattutto antibatterica e igienizzabile.
Pavimenti in PVC
Autoadesive o a incastro con sistema flottante, le mattonelle o lame in vinilico hanno uno spessore estremamente ridotto (circa 2 mm). Sulla superficie in PVC si possono riprodurre diversi effetti che riproducono fedelmente altri materiali come il legno, la pietra o effetti decorativi. Si tratta di un materiale molto resistente all’umidità e all’acqua ed ha una superficie elastica perciò resistente a graffi e urti.
Pavimenti tessili e moquette di ultima generazione
Pensate che la moquette sia un rivestimento datato e assolutamente da evitare? Forse perché non conoscete ancora le moquette e i pavimenti tessili di nuova generazione, studiati per non trattenere la polvere e lo sporco. Le moquette moderne assicurano una pulizia pari ad altri materiali e un’ottima resistenza, anche al fuoco. Uno dei maggiori pregi di una pavimentazione di questo genere è l’effetto isolante a livello acustico, unito ad un grande comfort al calpestio.
Parquet prefinito con posa flottante
Il parquet prefinito con posa flottante imita alla perfezione un vero parquet, tanto che è molto difficile distinguerli una volta posati. Lo strato più superficiale è, a differenza del laminato, in vero legno, con già applicate tutte le finiture. Una potenziale limitazione sta nel fatto che, essendoci un’essenza nobile di pochi millimetri, non si avrà la possibilità di eseguire una lamatura per ripristinarne la superficie.
Grès ultrasottile
Tutti i pregi del grès in soli 3 mm di spessore. Il grès ultrasottile è stato ideato per essere applicato su vecchie pavimentazioni in modo semplice e veloce. A livello estetico è molto gradevole, con la possibilità di avere vari effetti superficiali. L’alta resistenza permette di avere anche formati molto grandi (fino a 3 m).
Cemento resina
Il cemento resina è un materiale adatto ad ogni ambiente, anche in quelli umidi. La superficie su cui è posato questo rivestimento diventa perfettamente impermeabile. È personalizzabile nel colore e negli effetti, che dipendono dalla composizione del prodotto. Aderisce bene sulle piastrelle, dando vita ad un pavimento continuo. Un piccolo difetto? Il costo di circa 80 €/mq.
Per ulteriori informazioni, per confrontarsi con la community, chiedere preventivi e trovare ispirazione, visitate www.habitissimo.it.
Habitissimo
Habitissimo è la piattaforma online leader in Spagna, Italia, Brasile e America Latina che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa. Habitissimo offre agli utenti la possibilità di pubblicare gratuitamente richieste di preventivo e ricevere proposte da professionisti o imprese del settore. Alle imprese, la piattaforma consente di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti.
Fondata nel 2009 in Spagna da Jordi Ber e Martìn Caleau, imprenditori Internet con esperienza nel settore delle costruzioni, Habitissimo è oggi la prima realtà online nel settore della ristrutturazione. Da allora, oltre 300.000 imprese e professionisti si sono registrati su Habitissimo, e più di due milioni di richieste di preventivo sono state pubblicate online.
Contatti stampa
Axicom Italia
chiara.possenti@axicom.com / silvia.asperges@axicom.com
+39 02 7526111