Via Borra 29 Livorno e il Giardino dei Tarocchi

Via Borra 29 Livorno vi porta oggi alla scoperta di uno dei giardini più suggestivi e affascinanti d’Italia. Il giardino non ha nulla da invidiare al Parc Guell di Gaudì a Barcellona ed è proprio a questo che si ispirò l’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. Oggi Via Borra 29 Livorno vi conduce alla scoperta del Giardino dei Tarocchi.
Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato nel cuore della Toscana, in località Garavicchio, vicino a Capalbio, nella Maremma Toscana. Il giardino è il riflesso dell’eclittica artista che l’ha costruito ed è popolato da 22 sculture ispirate ai tarocchi. Niki de Saint Phalle ha impiegato oltre 17 anni per ultimare la costruzione del giardino, ma è riuscita, aiutata da grandi scultori contemporanei, a dare vita alle 22 imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate.
Via Borra 29 Livorno vi consiglia di visitare il giardino con la bella stagione: solo così potrete godere a pieno della luce che si riflette negli specchi. Appena varcato l’ingresso vi ritroverete catapultati in un mondo fantastico e quasi fiabesco.
via-borra-29-livorno-giardino-tarocchi-2
La statua più incredibile, che ha colpito maggiormente noi di Via Borra 29 Livorno, è quella dell’imperatrice, una incredibile scultura al cui interno c’è un vero e proprio appartamento dove Saint Phalle Niki visse nel periodo di realizzazione dell’opera. La figura della Sacerdotessa rende omaggio al  Parco dei Parco dei Mostri di Bomarzo, altra ispirazione dell’artista.
Via Borra 29 Livorno ricorda che il parco è aperto tutti i giorni solo da maggio ad ottobre, mentre da novembre a febbraio è aperto solo ogni primo sabato del mese. Vi consigliamo di visitare il giardino nel mese di giugno, quando la temperatura è ancora non troppo alta e consente di stare all’aria aperta più agilmente, senza bisogno di evitare le ore centrali della giornata.
Via Borra 29 Livorno inoltre vi ricorda che il Giardino dei Tarocchi è il posto ideale per scatenatevi con le foto. Troverete sicuramente paesaggi adatti ad una splendida foto da mostrare ai vostri amici!