Via Borra 29 Livorno a Montréal

Via Borra 29 Livorno vola oltreoceano per raccontarvi la città di Montréal, nel Canada occidentale. Montréal è la seconda città più popolosa del Canada dopo Toronto ed è una delle maggiori isole francofone al di fuori dell’Europa. Partendo alla scoperta della capitale del Québec dunque, noi di Via Borra 29 Livorno consigliamo di rispolverare i dizionari di francese del liceo, anche se l’inglese è comunque diffuso. Vi segnaliamo anche una forte presenza di italiani, residenti in una zona detta Petite Italie, nella quale si parla una lingua italiana mescolata con i termini del francese e dell’inglese. Oggi, Montréal è una delle città più multietniche del Nord-America, dove la maggioranza della popolazione non discende dai primi coloni francesi.
Montreal sorge su una posizione privilegiata, su un isola omonima bagnata dal fiume San Lorenzo, che in inverno si ghiaccia a tal punto da diventare un’enorme pista di pattinaggio. Gli inverni a Montréal infatti sono molto rigidi, con temperature che vanno anche oltre i 10 gradi sotto lo zero. Per noi di Via Borra 29 Livorno il momento migliore per visitare la città è in estate quando le temperature arrivano a circa 25 gradi o al massimo in autunno per godersi lo spettacolo dei colori delle foglie. Se non siete troppo sensibili al freddo tuttavia potete anche decidere di godervi la città in inverno, per scoprire il fascino del pattinaggio all’area aperta e delle Spa di lusso. I canadesi sono abituatissimi a fronteggiare l’inverno e si sono inventati da ormai mezzo secolo un modo far si che la città non si paralizzi: una rete di 33 km di passaggi pedonali sotterranei collegati dalla metro e dai bus, in modo da scongiurare la neve.
Noi di via Borra 29 Livorno vi consigliamo di visitare Montréal perché è una città cosmopolita ed eclettica dallo stile rétro popolata di edifici coloniali accanto ai quali sorgono anche grattacieli. È un vivace centro culturale animato da importanti università e centri di ricerca, un polo industriale e un importante porto commerciale.
via-borra-29-livorno-Montreal-Old-Town
Noi di Via Borra 29 Livorno iniziamo il tour dalla parte vecchia, la Vieux-Montréal, che è senz’altro quella più interessante da un punto di vista storico e artistico. La Place d’Armes è dominata dalla famosa Basilica di Notre-Dame in stile ottocentesco. Molto interessante è anche l’edificio della Bank of Montréal, costruito sul progetto del Pantheon romano. Nella zona di Downtown la Basilica di San Patrizio in stile gotico francese spicca per le sue linee sinuose. La scelta dei musei da visitare è sicuramente notevole: il museo del denaro, il museo d’archeologia e il museo di belle arti sono solo alcuni tra li esempi più famosi.
Lasciatevi catturare dal fascino di Montreal e dalla sua vivacità!