Vendere all’ingrosso ortofrutta, oggi puoi farlo anche sul web, infatti sempre più commercianti oramai intraprendono questa via in modo da poter avere più visibilità ed avere la possibilità di generare più contatti ed una relazione diretta con i clienti.
Ma per poter vendere all’ingrosso ortofrutta su internet bisogna disporre di alcune informazioni e soprattutto di un piano strategico ben strutturato e studiato. Il fine ultimo di un imprenditore del settore ortofrutticolo è quello di poter vendere a più persone ma per arrivare a raggiungere questo obiettivo si deve avere chiaro quali azioni intraprendere e quali strumenti utilizzare.
Partiamo col dire che una delle prime cose da fare sicuramente è analizzare bene il mercato di riferimento, analizzare cosa fanno i competitor, quali sono le loro strategie, gli strumenti che utilizzano, e come si propongono sul mercato, successivamente è importante analizzare anche il comportamento degli utenti, dei potenziali clienti e dei clienti, capire cosa cercano e quali sono le loro intenzioni di ricerca.
La prima analisi consiste appunto nel trovare un legame tra tipologie di ricerche che le persone fanno sul web, la tipologia di prodotto offerta, la tipologia di offerta commerciale e cercare di creare una strategia di comunicazione che dia valore a ciò che si offre in corrispondenza delle ricerche che le persone effettuano sul web.
Il modo migliore per avere successo è proprio questo, partire da un’ottima analisi di mercato, comprendere le risorse che si hanno a disposizione, quali risorse utilizzare per poter vendere on line ma anche offline e pianificare nel tempo i vari obiettivi da raggiungere.
Solo dopo aver fatto ciò si può passare alla parte operativa, il consiglio che dò è quello di costruire una proprio sito internet con un e-commerce integrato in modo da poter raccontare chi sei, cosa fai, quali servizi offri ed avere una pagina in cui vendere i tuoi prodotti. Avere un proprio sito è molto importante poiché ti permette di poter inserire tutte le informazioni che vuoi, puoi personalizzare i contenuti e la grafica come più ti piace, ma soprattutto ti svincoli dall’essere dipendente di qualcosa che non hai sotto controllo e che in futuro potrebbe cambiare o addirittura sparire.
Ovviamente non basta avere un e-commerce per poter vendere online. è molto importante costruire una comunicazione del prodotto e dell’azienda in maniera efficiente. Bisogna anche preoccuparsi di come presentare il prodotto, come comunicarlo, come utilizzare il packaging del prodotto per portare le persone direttamente online.
Ciò che può davvero essere utile è il differenziarsi dai propri competitor, dopo averli studiati ed analizzati, bisognerebbe capire come poter offrire un servizio migliore, come poter affiliare nuovi clienti, come comunicare in maniera produttiva, più ci si differenzia in queste cose, più l’utente finale sarà in grado di riconoscere il tuo brand.
Oltre ad avere un proprio e-commerce è altrettanto importante utilizzare le maggiori piattaforme social in modo da poter farsi conoscere da più persone possibili e cercare di attrarre la loro attenzione, quest’ultima cosa non è così semplice come sembra perchè dovremmo essere in grado di attrarre persone interessate ai nostri prodotti e per fare ciò dovremmo produrre contenuti di qualità e che diano un valore a chi ci legge.
Se riusciamo a fare tutto ciò riusciremo sicuramente a raggiungere il nostro obiettivo e quindi saremo in grado di vendere all’ingrosso ortofrutta.