Luglio 12, 2024

Già prenotato le tue vacanze al mare ?

Hai ma pensato di andare in Albania ?

Sempre più italiani stanno andando al mare in Albania, dove è possibile ancora risparmiare e allo stesso tempo visitare spiagge davvero incantevoli, ogni anno il turismo segna incrementi davvero notevoli, si può dire che il turismo in Albania sta subendo un vero e proprio boom, più o meno quello che è successo 20 anni fa in Spagna e negli ultimi anni in Croazia.
Molti italiani vengono con il traghetto partendo dal porto di Bari e poi sono liberi di girare l’Albania con la loro macchina, magari scendendo verso il sud dove finiscono le coste del Mare Adriatico ed iniziano quelle del Mare Ionio, li si possono vedere colori molto diversi e spiagge poco affollate nei mesi di Giugno e Luglio.
Le spiagge consigliate nel sud dell’Albania sono Saranda e Ksamil, si può dire che sono le più famose e le più belle, per andare in Albania e risparmiare soldi ci si deve affidare a conoscenti oppure essere un po’ più avventurosi e partire senza prenotare, questo perchè prenotando in internet si possono avere maggiorazioni di prezzo fino al 50%.
L’Albania è così, fate attenzione perchè pochi alberghi e poche strutture prendono la carta di credito, anche se mettono adesivi Visa, Mastercard e American Express si inventeranno ogni tipo di scusa per dirvi che la vostra carta non funziona, dovrete quindi andare ai bancomat locali dove potete prelevare solo 180 € al giorno.
In Albania i ristoranti in media costano la metà o un terzo rispetto all’Italia, ma nelle zone di Saranda, Ksamil e Dhermi i prezzi sono leggermente più alti, mentre 2 lettini e un ombrellone in Albania costano in media 500 lek al giorno, ovvero 3,5 €
Per andare in Albania le compagnie aeree sono Flyernest, Blue-Panorama, Volotea e Alitalia, atterrando a Tirana dovrete guidare in direzione Durazzo, circa 25 km, poi se volete andare in spiagge molto belle dovrete scendere verso la città di Valona, circa 95 km che si percorrono in 90 min o poco più. Proprio nella città di Valona finisce il mare Adriatico e inizia il mare Ionio, scendendo troverete spiagge molto belle e non molto affollate, ma tenete presente che i servizi non sono ancora quelli italiani, l’Albania è principalmente per coloro che sono avventurosi e si sanno adattare in un paese dove la cura del dettaglio è ancora cosa da migliorare.

Mare Ionio in Albania
Se volete andare al mare in un posto diverso potete scegliere le spiagge dell’Albania

Per chi invece oltre alle vacanze al mare vuole andare in Albania e affidarsi al Turismo Dentale, la città giusta è Durazzo, li vi sono cliniche odontoiatriche con medici laureati in Italia, negli ultimi anni Durazzo è diventata la meta preferita dei Pugliesi, vista la vicinanza possono prendere il traghetto da Bari alla sera e al mattino essere in clinica per le loro visite dentali. Ci sono cliniche dotate di attrezzature per fare le radiografie ortopanoramiche come le cliniche odontoiatriche italiane.
Se andate in Albania, vi consigliamo di portarvi un telefono di scorta, potrete prendere una SIM telefonica di una compagnia locale a soli 15 euro, e utilizzarla come Hot Spot rimanendo sempre connessi con gli altri telefoni e con i vostri amici o parenti in Italia.
Per andare in Albania basta la sola carta d’identità, per i cittadini italiani non serve il passaporto, questo rende ancora più semplice visitare questo paese e le sue località di mare.

Related Post