Una Colletta per una Donazione a Nome del Nostro Caro

La perdita di una persona a noi cara è sempre molto difficile da superare. Ma dobbiamo farcela, amici, parenti e conoscenti saranno intorno a noi per supportarci durante e dopo la morte. Trovare un modo per ricordare il nostro caro in modo unico è molto difficile, soprattutto quando il dolore ci assale e non abbiamo le forze per andare avanti. Ma insieme alle persone che ci circondano potremo trovare la giusta soluzione. Un’idea potrebbe essere la donazione in memoria del nostro caro.

Un’opera di bene per regalare speranza

Al momento della morte tutti coloro che conoscono ci assalgono con fiori, frasi e telegrammi per incoraggiarci e per dimostrarci la loro vicinanza. Ma perché non investire questo denaro per un’opera di bene? Tutti i fiori che riceviamo potrebbero essere uno spreco di risorse, fanno piacere ma quando diventano troppi ci danno l’impressione di essere inutili. Dunque una bella soluzione potrebbe essere quella di fare una colletta e donare i nostri soldi in nome della persona defunta. Grazie a Lui molti altri avranno la possibilità di avere uno spiraglio di speranza, una possibilità non da poco.

Onlus a cui destinare il ricavato

Le associazioni a cui poter donare il ricavato sono  molte. Dalle onlus che si occupano di ricerca a quelle che si occupano di progetti per disabili in Italia, passando per tutte quelle associazioni che si occupano di sviluppare progetti in paesi in via di sviluppo. La vostra colletta sarà un modo per ricordare l’altruismo della persona defunta e per far in modo che altri abbiano la possibilità di vivere più a lungo grazie a lui. Le associazioni sono pronte ad accogliere qualsiasi contributo. Da un contributo minimo  che possono essere anche 5€ ad un contributo molto più corposo. Indipendentemente dalla somma, il gesto di altruismo non cambierà.

Organizzare la colletta il giorno del funerale

Un’idea potrebbe essere quella di fare una colletta il giorno del funerale, avvisando tutti i vostri conoscenti che vorreste fare questo gesto di solidarietà. All’uscita della chiesa potrete posizionare una cassetta in cui ognuno è libero di mettere il proprio contributo. Al termine di essa, sarà compito del parroco, ma anche vostro nel caso ve la sentiate di contare il soldi, ed effettuare la donazione presso l’associazione da voi scelta. Solitamente dopo una donazione le onlus inviano un depliant o il magazine associativo in cui vi illustreranno in che modo saranno impiegati i soldi raccolti.
Perdere una persona cara non è mai piacevole, ma questo gesto potrebbe essere in grado di darvi forza e coraggio per proseguire con i vostri progetti, le persone che avete accanto non vi abbandoneranno, nemmeno dopo mesi. Il loro affetto vi aiuterà a vincere i momenti di grande solitudine, non sarete soli! Grazie a questo gesto, potrete essere orgogliosi di voi e del vostro caro, è grazie voi e la vostra unione che molte altre persone avranno un briciolo di speranza in più. Il vostro gesto potrà fare la differenza, l’unione fa la forza!