Un portale che è anche un prontuario teorico sul mondo degli infissi

In un periodo di freddo intenso, come quello che sta caratterizzando questo inizio del 2017, si potrebbe realizzare come sostituire i vecchi infissi della propria abitazione sia diventata un’impellenza.
È possibile però che ci si trovi difronte all’annosa questione che riguarda la scelta del giusto tipo di serramenti, tra quelli in alluminio, gli infissi in legno, e quelli in pvc.
Infissi Lombardia potrebbe risultare una valida risorsa, dal momento che, tra le sue molteplici funzionalità, il portale comprende anche una serie di guide utili, grazi alle quali conoscere le caratteristiche salienti di queste tre tipologie, mettendone a confronto pregi e difetti, in modo da assicurarsi una scelta il più possibile rispondente alle proprie necessità.
Così, attraverso Infissi Lombardia, si appurerà che a livello economico i più abbordabili sono quelli in alluminio (anche se i costi differiscono al mutare delle misure, al tipo e al numero di vetrocamere installate, etc.); che a livello di resa estetica il primato spetta ai serramenti in legno (pure se, grazie alla possibilità di essere declinati in qualsiasi colorazione, e all’adattabilità a profili minimali e leggeri anche in caso di grandi superfici continue di qualsiasi forma, pure l’effetto conclusivo dell’alluminio non è affatto trascurabile).
E sempre attraverso questo portale, il cui nerbo è costituito da una struttura reticolare che serve l’ampio territorio compreso tra Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Brescia, e Varese, è possibile scoprire che gli infissi migliori sono quelli che garantiscono l’isolamento termico: da questo punto di vista l’alluminio non ha grandi capacità isolanti, al contrario del Pvc.
È dunque conseguenziale escludere gli infissi in alluminio e optare per quelli in PVC? Non è detto! Prendendo contatti con le aziende o i liberi professionisti esperti del settore serramenti che sono confluiti in questo grosso e affermato network che è Infissi Lombardia, si potrà valutare la possibilità di adottare degli infissi a taglio termico, che permettono di massimizzare i pregi dell’alluminio, abbattendone significativamente i difetti.
Se in questo modo ci si sarà garantiti una scelta ottimale, supportata anche da un approfondimento teorico, la parte applicativa rivestirà una funzione altrettanto, se non più, essenziale. È infatti inutile pensare di acquistare dei prodotti di ottima gamma, se poi non si è supportati, tanto in fase di installazione che in fase di start, da un team collaudato di professionisti esperti. Che è esattamente ciò che propone il nostro portale.
Una corretta installazione è fondamentale per mantenere inalterate le qualità funzionali e prestazionali di un serramento, mentre un montaggio imperfetto potrebbe causare infiltrazioni di acqua o aria, e ponti termici che compromettono il potere isolante. Per questo i tecnici di Infissi Lombardia sono in possesso di tutte le competenze e i titoli necessari per effettuare un lavoro certificato, a regola d’arte e che tenga presente i diversi requisiti richiesti.
Solo questo consente di tenere n debita considerazione elementi come: il tipo di controtelaio, il posizionamento dell’infisso rispetto al vano murario, la scelta dei materiali di posa, etc., che si rivelano essenziali per una posa a regola d’arte.
Tutta questa maestria pratica e questa conoscenza teorica si sposano però con una caratteristica essenziale del portale: la sua concorrenzialità a livello economico. Convenienza garantita dalla struttura reticolare di cui si diceva innanzi, che consente, proprio per la sua dislocazione, di accorciare le distanze e abbattere i costi di trasferimenti dei materiali e trasferte della forza lavoro.