Ufficio stampa per piccole e grandi aziende

Per tradizione, si pensa, che l’Ufficio stampa sia utile solo alle grandi aziende.
Noi vogliamo sfatare questo luogo comune, perché tutte le aziende, piccole, medie e grandi, pur essendoci molte differenze tra di loro, hanno le stesse funzioni: direzione del personale, marketing, amministrativa, commerciale e tante altre. Hanno quindi le medesime esigenze, le quali ovviamente cambiano nel caso delle piccole aziende o a conduzione familiare, nelle quali più figure sono accorpate in un’unica persona.
Certo l’ufficio stampa di una grande azienda ha molti collaboratori interni ed esterni mentre nella piccola impresa ci si deve appoggiare o a un consulente esterno oppure a una agenzia esterna, la quale si deve premurare di sviluppare piani di comunicazione da declinare ai vari media (testate giornalistiche, radio TV, Web) e organizzare il lavoro in funzione di budget magari limitato.
Questo punto non può e non deve precludere anche alla piccola azienda di farsi conoscere sul mercato e fidelizzare i clienti acquisiti. Questa infatti ha il diritto e il dovere di pensare in grande! Soprattutto in questo periodo di crisi, un ufficio stampa e pubbliche relazioni da la possibilità di farsi conoscere, accrescere il consenso e la credibilità al grande pubblico e diventare un punto di riferimento specializzato nel proprio settore, con budget assolutamente inferiori rispetto alla tradizionale campagna pubblicitaria.