Un roadshow che istruisce le PMI sulla twin transition fornendo le nozioni e gli strumenti necessari per diventare più competitive sul mercato internazionale: il percorso formativo firmato SACE e Microsoft.
IA e sostenibilità al centro del roadshow lanciato da SACE e Microsoft
L’Intelligenza Artificiale e la sostenibilità costituiscono dei fattori non solo importanti, ma addirittura determinanti, per il successo del Made in Italy sul mercato internazionale. È questo il motivo che ha spinto SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ad avviare insieme a Microsoft Italia un roadshow sul tema. Un percorso, in otto tappe, che dà la possibilità alle imprese di approfondire le potenzialità legate all’Intelligenza Artificiale e conoscere gli strumenti e le soluzioni su cui puntare per una trasformazione innovativa e sostenibile dei propri modelli di business. “Con questo ciclo di roadshow vorremmo trasmettere un messaggio importante quanto necessario alle imprese che desiderano crescere: gli investimenti ESG devono essere accompagnati da investimenti in innovazione – sottolinea l’AD di SACE Alessandra Ricci – Le tecnologie 4.0 legate alla sostenibilità aumentano la proiezione internazionale e la capacità esportativa delle imprese”. Ad evidenziare la necessità di accelerare la trasformazione investendo in sostenibilità e digitalizzazione sono i numeri: le realtà che investono nella “twin transition” hanno infatti un aumento del ritorno sul capitale investito dell’8%. Una crescita che ha a che fare anche col potenziamento dell’employer branding che deriva da tali investimenti, poiché attraendo i talenti migliori le aziende aumentano le possibilità di raggiungere i propri obiettivi di business.
SACE e Microsoft: ecco come affrontare la trasformazione digitale e sostenibile
La combinazione di innovazione e sostenibilità ha dunque un impatto enorme sulle aziende. Durante il programma di formazione, vengono esplorati i driver di questi due fattori, interconnessi e reciprocamente abilitanti, in grado di rafforzare la capacità di esportazione, di ottimizzare efficienza, flessibilità e qualità dei processi produttivi, e di migliorare l’employer branding di un’impresa. Negli incontri tenuti da Microsoft, viene illustrato come mettere in atto la trasformazione digitale, rivoluzionare le attività aziendali e rendere più efficienti i processi interni con l’ausilio delle tecnologie 4.0. A SACE è affidato invece il compito di educare le aziende sulle tematiche relative alla twin transition, approfondendo l’offerta formativa gratuita e gli strumenti assicurativo-finanziari a disposizione per investire in innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione. Uno spazio è, infine, dedicato all’ESG Hub di SACE, l’ecosistema integrato e digitale che offre alle PMI una vasta gamma di prodotti e servizi per aiutarle ad affrontare la transizione sostenibile e digitale.