Luglio 12, 2024

Trovare nuovi clienti per vendere all’estero? Pensi che sia sufficiente avere un sito web multilingua? Ti sbagli: ecco perché.

Sviluppare una strategia vincente per vendere al meglio il tuo prodotto sul mercato estero prescelto.

Sei una PMI e vuoi vendere all’estero? Oppure il tuo obiettivo è consolidare un mercato già acquisito? Kruman offre consulenza per guidarti e aiutarti a fare le giuste mosse al riparo da rischi economici e legali.

In questo momento storico il web è sicuramente uno dei principali strumenti in mano ad un’azienda. Un sito ben curato, multilingua, localizzato e indicizzato è la miglior vetrina per un’azienda che vuole presentare e promuovere i suoi prodotti. Kruman offre consulenza specializzata per supportarti in tutti questi aspetti: traduzione, localizzazione e indicizzazione del sito web. Solo se ben fatto il sito web potrà essere un alleato in grado di lavorare per te 24 ore su 24 aiutandoti a trovare nuovi clienti.

Un altro fattore molto importante è la formazione aziendale. Se formi il tuo personale, aumentano di conseguenza anche i risultati e il fatturato. Investire in formazione rappresenta un saggio investimento per le aziende che mirano allo sviluppo e all’innovazione.

Se il tuo obiettivo è quello di trovare clienti all’estero, devi anzitutto pensare alla formazione linguistica del tuo personale. Parlare con i clienti nella loro lingua è un ottimo biglietto da visita col quale dimostri il tuo impegno nel fare business di lungo periodo sul loro mercato. Kruman offre corsi di inglese e tedesco personalizzati e specifici per il  personale dell’ufficio commerciale nonché per i tecnici e ingegneri in maniera che possano interagire con i clienti stranieri in modo credibile e autorevole.

Se poi hai intenzione di operare in contesti culturali molto diversi dal nostro, è di fondamentale importanza, oltre alla lingua, essere preparati sulla cultura del paese con cui si vuole lavorare. Non tutti sanno ad esempio che arrivare in ritardo ad un appuntamento con un cliente tedesco può costare il contratto. Oppure dare segni di impazienza mentre stai bevendo il tè in attesa di parlare di affari con un potenziale cliente in Medio Oriente, può far perdere la trattativa.
Avrai già capito che non è una cosa da sottovalutare!

Una volta completata l’attività di acquisizione nuovi clienti sarà indispensabile anche sapere come tutelarsi. Kruman ti assiste anche in questo sia per quanto riguarda la registrazione del marchio a livello europeo o internazionale sia per la consulenza legale sulla contrattualistica internazionale e sui metodi di pagamento.

Per trovare nuovi clienti all’estero è necessario acquisire maggiore credibilità e, una volta penetrati nel mercato straniero, attivarsi per una maggior tutela dei rischi. Uno strumento che permette di soddisfare entrambi i requisiti è senz’altro la registrazione del marchio.

Infine, rapportarsi in un mercato straniero significa doversi confrontare con diverse tipologie di soggetti (agenti di commercio, spedizionieri, catene di distribuzione) e, di conseguenza, di contratti. Quindi dovrai imparare a conoscere sistemi giuridici e legislativi diversi okltre agli strumenti di gestione del credito.

Kruman ti offre consulenza mirata e formazione a 360° per portare a compimento il tuo progetto di internazionalizzazione portandoti poi a gestire in maniera autonoma la clientela estera.