Si sa che la vita sedentaria non porta nessun beneficio. Stando alle ultime ricerche, troppa tv e troppo uso del computer non solo non fanno bene, ma possono anche fare male al Cuore e accorciare la vita. I risultati parlano chiaro: le persone che usano il pc o stanno davanti alla televisione per più di 4 ore al dì hanno il 50% in più di possibilità di attacchi cardiaci (o qualsiasi malattia cardiovascolare) rispetto a coloro che limitano l’uso del pc e della Tv ad un massimo di 2 ore al giorno.
La ricerca ha coinvolto ben 4500 persone scozzesi di età superiore ai 35 anni. Più della metà di loro (54%) trascorreva dalle 2 alle 4 ore guardando la tv o giocando con il computer, mentre un terzo (29%) usava questi oggetti per più di 4 ore al giorno. Al termine della ricerca i risultati han rivelato che: 215 persone han subito attacchi cardiaci, 325 di loro erano morti (ovviamente non perchè erano davanti al pc, ma per cause naturali). Il risultato finale ha comunque confermato la teoria del rischio d’infarto a causa di un comportamento troppo sedentario.
Insomma, è meglio stare sempre in movimento che perdere tempo inutile guardando la televisione o giocando con il pc. Ci sono però delle eccezioni, ovvero delle persone che devono stare al pc (molto più di 4 ore) perchè questo è il loro lavoro. In questo caso posso consigliare di fare delle pause di almeno 20 minuti ogni 2 ore e di svolgere frequente attività fisica in palestra ma anche fuori (camminate, passeggiate, corse).
Inportante anche inserire nella nostra alimentazione delle proteine in polvere.
Un’altra cosa positiva da fare è comprare un monitor ed una televisione di ultima generazione, visto che le novità tecnologiche sono sempre più sicure e fanno anche meno male agli occhi ed alla salute. E’ un investimento importante, ma è meglio non risparmiare quando entra in gioco la salute!