Torte salate per celiaci

Torte salate per celiaci

Chi soffre di celiachia spesso, un tempo, non trovava ricette adatte per sé e per la propria condizione. Oggi invece, con l’avvento di Internet, ci ritroviamo con un grande vantaggio, ovvero quello di poter accedere a dei siti che aiutino coloro che sono allergici o intolleranti al glutine a trovare un gran numero di ricette che possano soddisfare il loro palato in estrema sicurezza. Molti di noi preferiscono il dolce al salato ed hanno spesso voglia di cucinare delle ricette salate con pasta sfoglia senza glutine. Ora che il tempo sta diventando poi più freddo e non è più deleterio accendere il forno, è il momento giusto per sperimentare nuove ricette in cucina.

Ode alle torte salate

Come si fa a non amare alla follia le torte salate? Da sempre cibo apprezzato da tutti e facile da preparare, le torte salate sono certamente un piatto semplice che però fa fare spesso bella figura con eventuali ospiti. Le torte salate possono anche permettere di “riciclare” gli avanzi di cibo che si trovano nel frigo. Tipica ricetta anti-spreco, le torte salate potrebbero definirsi un classico della cucina italiana. Spesso però per i celiaci non è semplice cucinare le torte salate in quanto devono trovare della pasta sfoglia senza glutine. Infatti la pasta sfoglia è un ingrediente che non può mancare quando si va a preparare una torta salata. Fortunatamente sul mercato compaiono sempre più prodotti senza glutine, ed al giorno d’oggi è molto più semplice procurarsi della pasta sfoglia senza glutine. Ma come scegliere la ricetta della torta salata senza glutine adatta all’occasione?

Come scegliere la ricetta giusta

Ecco qualche dritta per far sì che scegliate la ricetta di torta salata con pasta sfoglia senza glutine adatta. Prima di tutto bisogna decidere quale tipo di “mezzo” utilizzare per trovare una ricetta gustosa: libri di cucina o internet. I libri di cucina, soprattutto quelli che hanno una “certa età”, spesso non presentano delle ricette specifiche per chi non può magiare alimenti che contengono glutine. Per questo motivo è sempre consigliabile scegliere libri relativamente recenti che possano dare delle indicazioni specifiche riguardo a come fare per cucinare delle ricette di torte salate senza glutine. Il mezzo certamente più indicato, oggigiorno, per trovare delle ricette di torte salate senza glutine è internet. Il web infatti contiene moltissime informazioni e in esso si possono trovare moltissime piattaforme e siti specializzati che offrono consigli sulle ricette senza glutine più gustose da preparare. E’ importante sottolineare poi che è un bene rivolgersi a dei siti specifici che hanno come argomento principale quello di offrire dei consigli di cucina ai celiaci, in quanto è più sicuro e previdente affidarsi a degli esperti in materia. Essendo le torte salate, come accennato in precedenza, un classico della cucina italiana, non sarà certo difficile trovare delle ricette che le riguardano su dei siti che si occupano di cucina senza glutine. Quindi buona fortuna e buon appetito!