Il settore dell’organizzazione eventi aziendali a Milano come a Roma cresce su ritmi sempre più sostenuti. Il dato non sorprende poiché il nuovo approccio al marketing è sempre più focalizzato sulla creazione di relazioni stabili tra brand e utente che vanno oltre il mero rapporto di utilità, puntando invece su un coinvolgimento più totale che faccia leva anche su aspetti razionali ed emozionali.
L’evento è l’occasione in cui marchio e consumatori si incontrano, rompendo quell’impalpabile velo di inaccessibilità che sussiste nel quotidiano. Tramite l’organizzazione di un evento, gli amanti di una marca e dei suoi prodotti possono fare esperienza totale del brand e di tutto ciò che esso evoca e rappresenta nell’immaginario dell’acquirente, secondo una logica che punta con decisione alla fidelizzazione. Ovviamente, a seconda dell’obiettivo da perseguire occorre scegliere la tipologia di evento più idonea.
Congressi e convention
I congressi di settore sono un’ottima risorsa di marketing attraverso cui un marchio può proporsi come referente esperto in un ambito o in un segmento specifico. Sono occasioni organizzate con lo scopo di fare incontrare aziende e realtà affini, da cui possono nascere canali commerciali, collaborazioni, joint venture o anche solo occasioni di riflessione.
Lancio di nuovi prodotti
In occasione del lancio di un nuovo prodotto, la realizzazione di eventi è sempre un’ottima soluzione di advertising. Si tratta di momenti fortemente comunicativi che vedono il coinvolgimento verticale di stakeholder, esperti del settore, organi di stampa e informazione ma che, solitamente, sono aperti anche al pubblico, abbracciando un target ampio ma, allo stesso tempo, selezionato: una cassa di risonanza perfetta per il prodotto che si accinge a esordire sul mercato.
Conferenza stampa
La conferenza stampa è uno strumento di pubbliche relazioni ormai consolidato da decenni. Le ragioni per cui organizzare una conferenza possono essere le più svariate: l’importante è che l’evento ruoti intorno a un tema di rilievo, che interessi al pubblico e, ancor più, ai giornalisti.
Inaugurazione
L’inaugurazione è un’altra vetrina importante. Essa può interessare un nuovo marchio o la presentazione al pubblico di una nuova sede operativa. In ogni caso, si tratta di un’occasione importante per ribadire a pubblico e media i valori e la storia del marchio.
Fiere
La fiera è un momento di incontro fortemente significativo; essa richiede uno sforzo organizzativo non indifferente ma, in compenso, le ricadute positive per il marchio promotore possono essere profonde e decisive. Oltre a permettere l’incontro tra produttori e potenziali acquirenti, le fiere di settore sono un momento di crescita poiché rappresentano un’occasione di confronto in cui si fa il punto sulle nuove evoluzioni dei mercati, sulle tecnologie che cambiano le dinamiche di settore, sulle future prospettive di crescita per l’azienda e per l’intero comparto in cui essa opera.