Tecnology sport: il personal trainer a portata di polso

Sono passati solamente ’60 anni da quando i primi telespettatori si avvicinavano timidamente ai primi schermi televisivi per assistere agli incontri sportivi dei propri atleti preferiti: per la gente ignara era già tanto capire come potesse funzionare un simile dispositivo, non potendo di certo immaginare che la “tecnologie sport” avrebbe fatto passi da gigante in futuro, tanto da mettersi al servizio dell’intera società.
In un brevissimo lasso di tempo, l’impensabile è diventato reale con lo sviluppo di dispositivi tecnologici per lo sport sempre più precisi ed affidabili, che hanno il valore aggiunto di essere proprio a portata di tutti. Attualmente, l’evoluzione della tecnologia sportiva sul mercato globale si lascia trasportare dall’onda del senso comune della gente, orientata verso il wellness e la progressiva crescita personale: lo sport fa bene, rende forti, rigenera il corpo e la mente e favorisce una grande motivazione personale. Gli accessori studiati per gli sportivi non sono puro appannaggio di professionisti e cultori della forma fisica, sono anche un ulteriore salto di qualità per chi volesse adottare lo sport nel proprio stile di vita e migliorare considerevolmente le proprie prestazioni: non si discute di certo sull’utilità di un auricolare wi-fi nell’accompagnare l’esercizio fisico con della buona musica, né sui supporti messi a disposizione per migliorare la portabilità di cellulari e altri oggetti.
Molte altre applicazioni di tecnologie sport all’avanguardia riguardano invece la prestazione fisica e il controllo sistematico di ogni fase di allenamento: come il recente boom delle tecnologie “indossabili”, che sono la vera sfida della tecnology sport del domani, il progresso scientifico si indirizza verso il perfezionamento di questi mini computer, completamente autonomi e facilmente gestibili dagli sportivi,. Le attività di supporto della tecnologie sport interessano tutte le attività sportive, perché integrano funzioni multiple in base al tipo di allenamento effettuato e possono elaborare dati in sinergia con altri dispositivi mobili come smartphone e PC. Tra i dispositivi tecnologici per lo sport più utilizzati dagli amanti del fitness:
– Orologi per lo sport provvisti di connessione satellitare, la tecnologia sensibile di questi strumenti consente il monitoraggio, passo dopo passo, di tutto il proprio allenamento, come corsa, nuoto, bicicletta, fitness, body building, escursioni, ecc.. Provvisti di cardiofrequenzimetro, cronometro e contapassi, permettono di facilitare il lavoro di concentrazione sugli esercizi e di controllare il proprio stato generale di salute. Le funzioni integrate tecnologie sport consentono di visualizzare report della propria attività fisica, di mappare il proprio percorso e tanto altro ancora.
– Bracciali tecnologie sportivi, coloratissimi e molto fashion sport, muniti di sensori da portare al braccio o alla caviglia, per registrare tutti i movimenti, con funzione contapassi, frequenziometro, satellitare e possibilità di connettersi al proprio telefono.
www.carlisport.com