Tatuaggi perfetti con grip e tip

In una macchina per tatuaggi, grip (impugnatura) e tip (puntale) sono strumenti essenziali per la realizzazione di tatuaggi di alta qualità. Esistono diversi tipi di impugnature e di puntali, a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Di seguito si parlerà delle combinazioni di grip e tip più gettonate.

Il grip è l’impugnatura di una macchina per tatuaggi. Esso può avere varie forme e dimensioni e può trovarsi sia in un set di strumenti per tatuaggi, sia come pezzo singolo da abbinare a tubi e tip specifici. Inoltre, esistono non solo grip in acciaio, ma anche modelli di grip usa e getta, in plastica sterilizzata. Infine, l’impugnatura può essere modificata utilizzando strati di pellicola o coperture di gomma o di silicone in modo da adattarla alla mano del tatuatore e da facilitarne l’uso.

Anche il puntale o tip, all’interno del quale si inserisce l’ago della macchina per tatuaggi, può essere fatto di dimensioni e materiali diversi, tra cui ricordiamo l’alluminio, l’acciaio inox e la plastica (anche in questo caso si hanno tip usa e getta).
Esistono quattro tipologie di tip per tatuaggi: Diamond, Round, Flat e Magnum. I Diamond, grazie alla loro punta dalla forma a V, consentono di tenere l’ago ben saldo e di realizzare linee sottili e precise. Questo tip viene utilizzato soprattutto quando c’è un solo ago oppure un ago per sfumature, come il Round Shader. Anche i Round permettono di tracciare linee più sottili, ma non tengono l’ago ben saldo come i Diamond, perciò non sono adatti per tracciare linee curve. Al contrario, essi sono perfetti per le configurazioni di aghi più grandi, soprattutto se combinati con gli aghi Round Liner e Round Shader. I Flat e gli aghi piatti rappresentano la combinazione migliore per sfumare i disegni geometrici. Tuttavia, è preferibile utilizzare questa tipologia di aghi e tip solo se si è tatuatori esperti; a quelli con minor esperienza si addicono di più le tip Diamond o Round. Infine, ci sono i Magnum, la tipologia di tip a punta piatta più adatta a riempire di inchiostro ampie zone della pelle e a creare sfumature. Grazie a queste tip è possibile sfruttare al meglio l’inchiostro.

grip-acciaio
Grip in acciaio

L’Atelier Tattoo Supply è un rinomato produttore italiano di forniture per tatuatori. È possibile acquistare online una vasta gamma di prodotti, collegandosi al sito aziendale http://www.lateliertattoosupply.it/