Gli strumenti musicali sono degli oggetti costruiti o modificati con lo scopo di garantire la produzione di suoni, di musica. La scienza che studia gli strumenti musicali si chiama organologia e la loro classificazione si basa su diversi sistemi creati negli anni. Tra questi quelli più comuni sono relativi alla loro grandezza, estensione dello strumento, modo in cui viene emesso un suono e materiale di cui è fatto sono fatti.
Strumenti Musicali: Classificazione
La classificazione degli strumenti musicali si basa su diversi criteri, a seconda delle tecniche di utilizzo, dei campi di applicazione, dalle varie origini geografiche, dalle caratteristiche comuni ecc. Ogni strumento musicale è composto da un suono diverso e da proprietà importanti. Si dividono nelle seguenti cinque categorie:
- Strumenti a corde;
- Strumenti a fiato;
- Strumenti a tastiera;
- Strumenti a percussione;
- Strumenti elettrici.
Tipologie di Strumenti Musicali
Possiamo individuare sei famiglie di strumenti musicali, che si suddividono secondo la classificazione Hornbostel-Sachs. Eccole elencate qui di seguito:
- Strumenti musicali aerofoni: per i quali il suono musicale emesso è prodotto dall’aria situata all’interno dello strumento stesso. Tra questi rientrano: gli aerofoni risonanti come flauti, clarinetti, trombe, ecc… e aerofoni liberi, come l’armonica a bocca;
- Strumenti musicali cordofoni: il suono musicale prodotto è dato da una vibrazione di una corda tesa. Tra questi rientrano gli strumenti a corde strofinate, a corde percosse ed a corde pizzicate.
- Strumenti musicali elettrofoni: il suono musicale è prodotto da apparecchi elettronici. Tra questi strumenti ci sono: chitarra elettrica, tastiera elettronica, violino elettrico, ecc… ;
- Strumenti musicali idiofoni: il suono musicale è prodotto dalla vibrazione dello strumento stesso. Tra questi rientrano idiofoni a percussione (triangolo, gong, xilofono, metallofono, marimba, vibrafono), idiofoni a concussione (piatti, nacchere), idiofoni a scuotimento (sonaglio, maracas) e idiofoni a scorrimento (guiro, scetavajasse);
- Strumenti musicali membranofoni: il suono musicale è prodotto dalla vibrazione di una membrana. Tra questi rientrano: tamburi (percossi dalle mani o battenti), mirliton (fatti vibrare da colonne d’aria), tamburi a frizione (membrana fissata ad un’asta), tamburi a pizzico (membrana fissata ad una cordicella);
- Strumenti musicali a percussioni: il suono musicale è generato dalla percussione dei vari materiali di cui è composto lo strumento. Tra questi strumenti rientrano: xilofono, tamburo, timpani, grancassa, triangolo, piatti, tam-tam e gong, campane, celesta e vibrafono.
Strumenti Musicali a Corde
Tra gli strumenti musicali a corde rientrano:
- Chitarra classica;
- Chitarra elettrica;
- Basso;
- Violino;
- Contrabbasso;
- Mandolino;
- Arpa;
Il loro suono viene generato sfregando o pizzicando le dita sulle corde, le quali prendono il nome di ottoni e legni.
Strumenti Musicali a Fiato
Gli strumenti a fiato sono:
- Flauto;
- Clarinetto;
- Tuba;
- Sax;
- Tromba;
- Oboe;
- Ocarina;
- Flauto di pan;
Il loro suono viene generato grazie all’infrazione delle labbra che soffiano all’interno dello strumento.
Strumenti Musicali a Tastiera
Tra gli strumenti a tastiera rientrano:
- Pianoforte;
- Clavicembalo;
- Organo;
- Tastiera acustica;
- Tastiera elettronica;
Il suono di questi strumenti è prodotto dalla pressione che le dita hanno sui tasti e possono dividersi in strumenti elettrici e classici.
Strumenti Musicali a Percussione
Gli strumenti a percussione sono:
- Piatti;
- Timpani;
- Xilofono;
- Tamburi;
- Tamburelli;
- Legnetti;
- Maracas;
- Triangolo;
Il suono è generato dall’utilizzo della bacchetta sugli strumenti.
Strumenti Musicali Elettrici
Tra gli strumenti elettrici rientrano:
- Chitarra elettrica;
- Basso elettrico;
- Tastiera acustica;
- Tastiera elettrica;
Il suono è generato proprio dall’elettricità.