Stampa tesi: conviene rivolgersi ad una copisteria o cercare online?

Stampa tesi: conviene rivolgersi ad una copisteria o cercare online?

Dopo un percorso di studi universitari abbastanza tortuoso, il capitolo finale di questa storia è decisamente la stampa e la rilegatura della tesi. Hai scritto tutto il tuo elaborato, dopo mille incomprensioni con il tuo relatore, finalmente puoi mandarla in stampa ma non sai a chi rivolgerti? Bene, hai due opzioni: le tradizionali copisterie presenti nella tua città oppure agenzie di stampa online.  Scopriamo i pro e i contro di queste due validissime alternative.

 

Copisteria universitaria tradizionale

 

Per quanto riguarda le copisterie tradizionali, il vantaggio è quello di raggiungere fisicamente questa attività commerciale. Prima di stilare un preventivo, il proprietario può farti vedere dal vivo la copertina e per qualsiasi reclamo, puoi parlarne di persona.

Tra gli svantaggi possiamo comunque evidenziare il costo superiore rispetto alle tipografie online. Infatti, essendo poche all’interno di una città universitaria  e sapendo il target di riferimento, la maggior parte dei negozi ne approfitta e fa lievitare i prezzi dei propri servizi.

Un altro fattore limitante di queste attività è di sicuro la tempistica. Essendo comunque piccole attività commerciali ad occuparsi di stampa e considerato il numero elevato di studenti, la stampa e rilegatura di tesi può richiedere anche alcune settimane di tempo.

 

Tipografie online

 

Per quanto riguarda i siti di stampa online invece, abbiamo una grande scelta per quanto riguarda la rilegatura delle tesi universitarie. Il numero di copertine sembra quasi illimitato, i servizi sono decisamente più veloci ed i costi evidentemente più contenuti.

Il vantaggio di questi servizi è che molte volte forniscono il servizio di spedizione a domicilio che non comportano costi aggiuntivi. E, a proposito di costi, i prezzi per queste attività online sono decisamente più contenuti rispetto alle copisterie tradizionali.

Lo svantaggio è che non potrai toccare con mano i risultati se non dopo la consegna e quindi, durante la scelta, potrai solo affidarti ad alcune immagini presenti sul sito.