Giugno 15, 2024

Silicati di litio per pavimenti in calcestruzzo

I pavimenti in calcestruzzo rappresentano in ogni angolo del pianeta una ottima base quale pavimentazione di aree commerciali ed industriali di ogni tipo e settore, grazie al indubbio rapporto tra costo di realizzo e durabilità.  Tuttavia il calcestruzzo stesso presenta limiti intrinseci dati dalla sua natura, quali formazione di polvere, forte assorbenza di liquidi ed oli, difficoltà di pulizia e manutenzione, modesto aspetto estetico, etc..
Per ovviare a tali limiti, negli scorsi decenni si è ricorso all’applicazione di consolidanti o verniciature a base di resine epossidiche e poliuretaniche, le quali sono tuttavia poco durevoli e creano più problemi di quanti ne risolvono a causa della tendenza ad esfoliarsi ed abradersi facilmente.
Occorreva pertanto ricercare una soluzione efficiente e definitiva per il trattamento delle pavimentazioni in calcestruzzo, mantenendo contestualmente una economicità tale da poter essere utilizzata in larga scala.
Gli USA, patria per eccellenza dei pavimenti in calcestruzzo, introdusse sul mercato i silicati di sodio e di potassio, i quali hanno la capacità di reagire con la pasta di cemento, indurendo e cristallizzando la superficie.  Tuttavia i silicati di sodio richiedono una procedura abbastanza complessa di applicazione e non sono esenti da rischi.
La soluzione definitiva venne trovata nei silicati di litio, più costosi rispetto ai silicati di sodio, ma che richiedono minori quantità per una corretta applicazione e sono praticamente esenti da rischi e controindicazioni.
Il mercato italiano ha purtroppo scoperto solo recentemente la validità dei silicati di litio e degli enormi benefici ottenibili nel trattamento dei pavimenti in cemento.
Nel 2015, Edilexpert srl ha ottenuto la distribuzione per il mercato italiano e della Svizzera italiana dei prodotti CreteColors a base di silicati di litio.
CreteColors offre una ampia gamma di prodotti per il trattamento, l’indurimento, la colorazione e la protezione di pavimenti e superfici in calcestruzzo.
I vantaggi:

  • Risoluzione definitiva del problema della polverosità e dello “sfarinamento” tipico del calcestruzzo.
  • Drastico aumento delle resistenze al graffio ed all’abrasione.
  • Miglioramento della lucentezza e dell’aspetto estetico.
  • Ottima protezione contro le macchie e contro le “tracce nere” tipiche degli pneumatici.
  • Ottimizzazione delle fasi di pulizia.
  • Riduzione dell’assorbimento di liquidi ed oli.
  • Buona protezione contro le aggressioni chimiche.

I vantaggi ottenuti tramite i silicati di litio sono permanenti ed irremovibili, non possono esfoliarsi o consumarsi in alcun modo.
La manutenzione di una pavimentazione adeguatamente trattata consiste unicamente in lavaggi periodici con detergenti appropriati.
Visita http://www.silicati.it per ulteriori approfondimenti

Related Post